-

Asst di Valcamonica traccia il bilancio del 2025

Presentati i nuovi direttori di struttura complessa, i coordinatori infermieristici e i referenti delle Aft

ESINE - Crescono l'attività e le prestazioni negli ospedali di Esine ed Edolo e i servizi sanitari sul territorio.
Asst di Valcamonica traccia il bilancio del 2025 e lo fa occasione delle presentazione dei nuovi direttori di struttura complessa, dei coordinatori infermieristici e i referenti delle Aft (Aggregazioni Funzionali Territoriali), il nuovo sistema multimediale di comunicazione interna realizzato in collaborazione con Valle Camonica Servizi Vendite Spa e Consorzio Bim.

LE ASSUNZIONI
La Direzione Strategica ha presentato i consistenti dati sull’attività di reclutamento del personale nel 2025, testimonianza del costante e proficuo sforzo di arruolamento di professionisti da parte del sistema sociosanitario camuno: al 15 dicembre scorso si contano 129 assunzioni, di cui 72 a tempoi indeterminato, con un età media di 34 anni, mentre le cessazioni sono state 88, 61 a tempo indeteminato, di cui 30 in pensione

NUOVI INCARICHI
Il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari, ha presentato i nuovi direttori di struttura complessa, i coordinatori infermieristici e i referenti delle Aft (Aggregazioni Funzionali Territoriali) sottolineado: "Si tratta di professionisti di grande esperienza e preparazione - spiega il direttore generale di Asst Valcamonica, Corrado Scolari - che hanno scelto di lavorare negli ospedali e rafforzano la sanità camuna in tutti i suoi aspetti, dall’assistenza ospedaliera a quella territoriale",

Nuovi direttori
Ingegner Marco Bottazzi, direttore SC Gestione Tecnico Patrimoniale
Dottoressa Nicolina Anna Agola, direttore SC SIMT
Dottoressa Daniela Angela Caminada, direttore SC Cure Primarie
Dottor Giuseppe Toninelli, direttore SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattire Infettive
Dottor Damiano Bottone, direttore SC Pneumologia
Dottor Luigi Ormellese, direttore SC Otorinolaringoiatria
Dottor Marco Terlizzi, direttore Sc Radiologia Diagnostica

Nuovi responsabili di struttura semplice
SS Pronto Soccorso Edolo 1 gen 2025 Luca Gazzola
SS OBI Esine 1 gen 2025 Mariachiara Michelini
SS Oncoematologia Esine 1 mag 2025 Daniele Spada

Nuovi incarichi di funzioni semplici
Pediatria - Esine 1 feb 2025 Annalisa Ducoli
Hospice - Esine 1 mar 2025 Andrea Foppoli
Comparto Esine 1 feb 2025 Alexandra Georgiu
Poliambulatorio ospedaliero - Esine 1 ott 2025 Laura Mondinelli
Medicina Interna 1 - Esine 1 feb 2025 Michela Moretti
SC Direzione Medica di Presidio Comparto 16 nov 2025 Raoul Turelli
Pneumologia - Esine 1 nov 2025 Nadia Cominassi

Referenti di aggregazioni funzionali territoriali
AFT Edolo 1 gen 2026 Gianbattista Radici (incaricato) Stefano Donati (subentra) Angelo Pozzi (sostituto)
AFT Cedegolo 1 gen 2026 Antonella Riccardi - Alberto Nanut - Silvia Simonetti
AFT Breno 1 gen 2026 Vittorio Do’- Vittorio Do’ - Alba Baccanelli
AFT Darfo 1 gen 2026 Pietro Gabrieli - Sergio S. De Giacomi - Paolo Mariotti
AFT Pisogne 1 gen 2026 Giulia Ducoli - Giulia Ducoli - Francesca Bettoni
AFT Alta Media Bassa Valcamonica 1 gen 2026 Giuseppe Marchese - Giuseppe Marchese - Piercarlo Poli

SISTEMA MULTIMEDIALE
Inoltre è stato presentato il nuovo sistema multimediale di comunicazione interna. Grazie al finanziamento pari a una somma di 100.000 euro ottenuto dal BIM di Vallecamonica e da Valle Camonica Servizi Vendite Spa è stata completata la fornitura e l’installazione di un numero cospicuo di televisori presso le degenze e gli spazi comuni degli ospedali di Esine e di Edolo.

In particolare si tratta in totale di 183 Tv, di dimensione da 32 o 55 pollici, di ultima generazione con risoluzione HD, funzione smart TV, wi-fi integrato. Tramite un software dedicato sui Tv installati presso gli spazi comuni è stata attivata una gestione da remoto dei contenuti da proiettare, in modo tale da poter veicolare informazioni utili e dati significativi riguardanti l’Asst Valcamonica.
Il direttore generale Corrado Scolari ha spiegato che "Il Sistema multimediale comunicherà ai pazienti, utenti e visitatori notizie sui servizi di Asst Valcamonica, dati sulle prestazioni e filmati realizzati internamente per far conoscere alla popolazione le professionalità dei nostri clinici, le notizie di rilievo sugli eventi organizzati dall’Azienda e per rendere partecipe la comunità alla vita dell’Asst”.

MOSTRA E PRESEPE ARTISTICO
Per le prossime festività natalizie l’ospedale di Esine ospita una mostra d’arte e un presepe artistico. Il dottor Corrado Scolari ha ricordato che "Il nuovo spazio espositivo “Creatività che accoglie - Uno spazio per l’arte che infonde serenità” è stato creato per ospitare esposizioni temporanee di artisti locali o mostre tematiche in occasioni speciali, trasformando ogni visita in un'esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo immaginato uno spazio dove l'arte prende vita, dove ogni angolo racconta una storia e ogni opera d'arte è un abbraccio di colori ed emozioni. Stiamo rinnovando tutte le nostre strutture sanitarie, rendendole non solo belle, sicure e dotate delle più moderne tecnologie ma anche accoglienti. Per questo l’ospedale diventa sempre più luogo della nostra Comunità. Vogliamo che ogni artista che esporrà le proprie opere esprima al meglio la sua partecipazione creativa donando speranza e prospettiva alla vita dell’ospedale. Le opere aggiungeranno un tocco di magia alle tante esposizioni e realizzazioni grafiche che troverete in ospedale, rese possibili grazie alla generosità degli artisti e delle associazioni che collaborano con noi ogni giorno. La loro dedizione trasforma i nostri spazi, rendendoli più accoglienti e i nostri servizi migliori. L'arte in ospedale non è solo decorazione, è un respiro di speranza che dona prospettiva e significato al nostro lavoro e infonde coraggio e serenità.”
Ultimo aggiornamento: 20/12/2025 23:56:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE