DARFO BOARIO (Brescia) - Un totale d
i 400mila euro complessivi nel
triennio 2026–2028 sarà destinato alla provincia di Brescia grazie a quattro emendamenti al Bilancio di Previsione regionale presentati dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia
Barbara Mazzali. Le risorse sono finalizzate a un pacchetto di interventi che spaziano dalla tutela del patrimonio montano, al miglioramento della viabilità urbana, fino alla salvaguardia degli edifici storici e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Questi emendamenti nascono dall’ascolto delle esigenze reali dei territori – ha dichiarato Mazzali –.
Si tratta di interventi puntuali ma strategici, che rispondono a bisogni concreti delle comunità locali, con l’obiettivo di rafforzare sicurezza, funzionalità, identità e inclusione”.
Nello specifico, gli interventi finanziati con questo pacchetto di emendamenti riguardano quattro opere fondamentali per la provincia di Brescia.
Ad Angolo Terme, con uno stanziamento di 100.000 euro, sarà possibile realizzare la manutenzione straordinaria, il ripristino e la messa in sicurezza della Malga Guccione, fabbricato adibito ad alloggio e lavorazione, presidio essenziale per la tutela della montagna e delle attività tradizionali del territorio.
A Darfo Boario Terme, ulteriori 100.000 euro saranno destinati alla realizzazione di un nuovo parcheggio in via Carlo Magno, un’opera pensata per migliorare la fruibilità dell’area, l’accessibilità e i servizi per cittadini e visitatori. Sempre a Darfo Boario Terme, altri 100.000 euro finanzieranno il restauro conservativo e la messa in sicurezza della chiesetta del Sacro Cuore di Gesù e di San Giuseppe, conosciuta come “del Gleno”, nella località Corna, attraverso interventi edili e impiantistici finalizzati alla salvaguardia di un bene architettonico simbolo della memoria storica locale.
Infine, a Comezzano Cizzago, 100.000 euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria della Casa delle Associazioni di via Conte Luigi Martinengo, con interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche, per rendere la struttura pienamente accessibile e fruibile da tutti.
“Difendere la montagna, rendere più funzionali i centri abitati, preservare i luoghi simbolo della nostra storia e garantire accessibilità agli spazi della comunità significa investire davvero nella qualità della vita delle persone – ha aggiunto Mazzali –. Anche interventi apparentemente piccoli, se ben mirati, possono generare un impatto concreto e duraturo”.
Grazie alle procedure semplificate previste, i Comuni potranno avviare rapidamente gli interventi. “Continuiamo a portare risorse vere sui territori, trasformando i bisogni in risposte concrete – ha concluso Mazzali –. Questa è la politica del fare che Fratelli d’Italia porta avanti con serietà e determinazione”.