TRENTO - Torna anche nel 2026 la Volksbank Aquila Basket School Cup, il progetto che unisce pallacanestro, scuola e formazione, coinvolgendo direttamente gli studenti delle scuole superiori del territorio in un’esperienza sportiva e organizzativa unica.
Saranno 12 gli istituti partecipanti, impegnati in un percorso che prevede 4 tappe di qualificazione e una fase finale in programma il 20 marzo alla BTS Arena, teatro delle Final Four. Ogni tappa si disputerà nelle palestre scolastiche e vedrà sfidarsi tre scuole, con l’obiettivo di conquistare l’accesso all’atto conclusivo.
“Questa iniziativa, in continua crescita partecipativa, consente ai nostri ragazzi di avvicinarsi concretamente al mondo del basket e dello sport più in generale – ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa - non solo gli studenti avranno l’opportunità di scendere in campo, ma potranno anche mettersi alla prova in molte altre attività: dalla comunicazione e gestione dei canali social all’organizzazione degli eventi, acquisendo competenze rilevanti nel mondo dello sport e della dirigenza sportiva. Un’esperienza formativa completa e una grande opportunità di crescita per tutti i nostri ragazzi”.
La School Cup non è solo competizione sul parquet. Ogni istituto si presenterà con un vero e proprio “roster allargato”, composto non solo dalla squadra sportiva, ma anche da un team comunicazione e da una tifoseria organizzata.
Gli studenti saranno coinvolti in ruoli chiave come social media manager, addetti stampa, referenti del tifo, dell’entertainment e del ticketing, vivendo da protagonisti tutte le dinamiche di un grande evento sportivo.
Questa seconda edizione della Volkswagen School Cup rappresenta per noi un grande onore e un’importante opportunità di collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia – ha ricordato il presidente di Aquila Basket Trento Luigi Longhi - l’obiettivo è portare la pallacanestro nelle scuole attraverso un torneo che diventi un momento di condivisione, di trasmissione di valori e di corresponsabilità. Non si tratterà solo di attività sportiva sul campo: insieme alle partite saranno organizzate numerose iniziative collaterali per mostrare ai ragazzi, e costruire con loro, come nasce e si sviluppa una società sportiva, quali sono le priorità e le funzioni di ciascun ruolo. Sarà quindi un percorso fatto di divertimento ma anche di approfondimento, capace di rafforzare il legame tra sport e scuola in un rapporto sempre più sinergico e virtuoso».
Sul piano sportivo, ogni scuola potrà contare su una lista di 20 studenti, con partite disputate da un massimo di 12 giocatori, arbitrate da ufficiali messi a disposizione dalla FIP Trentino. Le gare avranno una durata di 20 minuti, con supplementari da 3’, e un regolamento pensato per favorire inclusione e partecipazione.
Grande attenzione anche al valore educativo del progetto: la Volksbank Aquila Basket School Cup premia non solo i risultati sul campo, ma anche l’impegno nella comunicazione, nella gestione social, nella qualità del tifo e nelle attività di ticketing. Durante la Final Four verranno infatti assegnati riconoscimenti speciali alle scuole che si saranno distinte in questi ambiti.
La scuola vincitrice della School Cup 2026 accederà infine alla Super Finale, confrontandosi con le migliori realtà delle altre School Cup nazionali.