-

Sostegno al patrimonio culturale trentino

Approvato un emendamento del consigliere provinciale di 600.00 euro

TRENTO - Beni culturali, approvato un ordine del giorno e un emendamento di 600.00 euro che rafforza il sostegno al patrimonio trentino
"Il Consiglio provinciale ha approvato, in sede di bilancio, la mia proposta di ordine del giorno sul sostegno agli interventi di tutela e conservazione dei beni culturali, un atto di indirizzo che nasce dall’esigenza concreta di dare continuità agli interventi di manutenzione e restauro diffusi sul territorio.
Il patrimonio culturale del Trentino rappresenta le radici delle nostre comunità. Castelli, chiese, edifici storici, affreschi, archivi e beni architettonici in generale raccontano la storia dei paesi e delle famiglie e richiedono attenzione costante. La loro tutela non è solo un obbligo istituzionale ma un dovere verso le generazioni future",
spiega il presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia, Daniele Biada

Negli ultimi anni la Provincia ha già rafforzato il proprio impegno, aumentando la contribuzione pubblica fino all’80 per cento.
Le richieste provenienti dai territori continuano a essere numerose e spesso le risorse disponibili non risultano sufficienti a coprire tutte le domande di contributo.

"Proprio per questo ho presentato una Proposta di Ordine del Giorno alla quale ho collegato un emendamento – approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale - che incrementa di 600.000 euro il fondo destinato a finanziare contributi per la valorizzazione dei beni di interesse storico.
Una scelta concreta che consente di sostenere da subito progetti già depositati, garantire continuità agli interventi e dare risposte più adeguate ai soggetti che investono nella salvaguardia del nostro patrimonio.
La tutela dei beni culturali significa anche sostenere il lavoro delle imprese artigiane specializzate e mantenere viva una filiera di competenze che da sempre caratterizza il nostro territorio. Un segnale chiaro di attenzione verso le comunità locali e verso un patrimonio che non è solo memoria, ma identità e futuro del Trentino",
conclude il consigliere provinciale Daniele Biada

Ultimo aggiornamento: 20/12/2025 21:44:24

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE