-

Aperte la nuova piscina comunale e la palestra di Edolo

La riqualificazione delle strutture è costata un milione e 600mila euro

EDOLO (Bresca) - Aperte la nuova piscina comunale e inaugurata la palestra di Edolo. L'Amministrazione comunale di Edolo annuncia la riapertura della piscina comunale e della palestra completamente rinnovata, restituendo alla cittadinanza un polo sportivo moderno, accessibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

"È un investimento sulla qualità della vita, sulla salute e sulla socialità della nostra comunità: un luogo dove bambini, famiglie, scuole, associazioni e persone di ogni età possano incontrarsi e crescere", sottolinea il sindaco Luca Masneri.

Il complesso sportivo è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato la vasca e gli impianti, gli spogliatoi, l’illuminazione, l’accessibilità e le dotazioni per attività motorie e riabilitative. La palestra, adiacente alla piscina, è stata completamente rinnovata e dotata di attrezzature e pesi per il tempo libero e il fitness, diventando uno spazio dedicato al benessere e all’attività fisica di tutti, dai giovani agli adulti.

"Sport significa benessere, educazione e inclusione.
Con piscina e palestra riaperte, Edolo torna ad avere una casa dello sport all’altezza delle sue ambizioni», aggiunge il consigliere delegato allo Sport, Michele Tonini.

"L’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Boninchi ha comportato un investimento complessivo di un milione e 600mila euro, di cui 100.000 euro coperti da finanziamenti a fondo perduto, mentre la restante parte è stata sostenuta tramite un finanziamento a tasso zero. Un impegno importante, che consente al Comune di Edolo di valorizzare il proprio patrimonio pubblico e offrire alla cittadinanza strutture moderne e sostenibili".

L’opera - secondo l'Amministrazione comunale - si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione delle strutture pubbliche e di promozione delle attività sportive e ricreative, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità e all’accessibilità universale.
"L’apertura di oggi rappresenta un momento significativo per la comunità di Edolo, che potrà nuovamente disporre di spazi dedicati allo sport, al benessere e alla socialità", conclude il sindaco.

La gestione è stata affidata per un anno all'Associazione Ads BBS nuoto, che già gestisce la piscina a Darfo e Aprica.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2025 19:13:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE