L'Agenda delle Valli

Lo sport raccontato: atlete, atleti e media

Inizio: 10/10/2025 dalle ore 18:00 - Fine: 10/10/2025 alle ore 20:00 IT
Per la prima volta la Commissione Pari Opportunità entra al Festival dello Sport Trentino con un evento dedicato al rapporto tra sport, genere e informazione.

Per la prima volta la Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo entra nel programma del Festival dello Sport Trentino. Un traguardo importante, che segna la volontà di portare anche nello sport – e nel modo in cui lo sport viene raccontato – uno sguardo attento alle differenze di genere, alle rappresentazioni mediatiche e alle voci delle atlete.
L’appuntamento, dal titolo “Lo sport raccontato: atlete, atleti e media”, è in programma il 10 ottobre alle 18.00 a Palazzo Benvenuti, a Trento. Sarà un’occasione di confronto e di dialogo con figure che, da prospettive diverse, vivono lo sport dentro e fuori il campo.
Protagonista sarà innanzitutto la voce di chi ha fatto dello sport la propria vita: Antonella Bellutti, olimpionica e simbolo di impegno e determinazione, che racconterà il rapporto tra performance sportiva e riconoscimento pubblico. Con lei ci sarà Marilena Guerra, presidente della Commissione Pari Opportunità, che porterà la visione istituzionale e culturale di un organo da sempre impegnato nel contrastare stereotipi e diseguaglianze di genere.
“Per la Commissione provinciale pari opportunità” – ha commentato la presidente Guerra -  “la partecipazione al festival dello sport è  molto importante perché è  l'occasione di  portare un  contributo significativo  su una tematica di grande attualità, a volte  sottovalutata ma invece necessaria per contribuire ad una vera parità di genere a tutti i livelli”.
Accanto a loro, la testimonianza di Silvia Maurina, calciatrice e responsabile comunicazione di Trento Academy, capace di restituire in prima persona la realtà quotidiana dello sport femminile e del modo in cui viene percepito dai media. Porterà invece il punto di vista delle politiche sportive territoriali Paola Mora, presidente del CONI Trento, mentre Alessia Tuselli, sociologa del Centro studi interdisciplinari di genere dell’Università di Trento, offrirà un’analisi critica sul ruolo che media e linguaggi hanno nel consolidare o superare modelli e stereotipi di genere.
Un confronto corale, moderato da Alessandra Saletti, per restituire la complessità del tema e affermare con forza che la parità passa anche attraverso lo sport e il modo in cui lo raccontiamo.
Ecco il programma completo del festival dello Sport
Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 21:34:42