PIANCOGNO (Brescia) - Altro crollo in
via Vigne d
i Piancogno: oggi il Comune ha chiuso un tratto di strada per il crollo e la mancanza delle condizioni di sicurezza con una decina di persone isolate.
Il primo crollo risale al dicembre 2023 con la caduta di massi che sventarono due case, oggi - per le piogge degli ultimi giorni - una nuova frana sulla via San Marco ha causato il cedimento della carreggiata: una decina di metri di strada, per circa 50 metri cubi di materiale.

E' stata emessa da
l Comune di
Piancogno un'ordinanza di chiusura al transito veicolare in via San Marco, dall'intersezione con via Vigne fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza. La carreggiata è ora ridotta e il transito può avvenire solo con presidio e a condizioni limitate. Nelle ore notturne, in particolare con nuove perturbazioni in arrivo, non sussistono condizioni di sicurezza sufficienti. Il tratto è presidiato dalla Protezione Civile ed è in corso la messa in sicurezza.
Contestualmente proseguono anche i lavori nel tratto a valle (zona tornante Gioaldi), il cui completamento è previsto entro la fine della settimana, per consentire una parziale riapertura alla viabilità da inizio della prossima.