Cedegolo (Brescia) - Due importanti cerimonie sono in programma domani, domenica 3 novembre, la prima al mattino a Cedegolo e la seconda a Corteno Golgi per la consegna di 94 Medaglie d’onore a cittadini italiani vittime delle deportazioni e degli internamenti nel corso del secondo conflitto mondiale appartenenti a Comuni del territorio.
Le cerimonie, organizzate da Anei Vallecamonica, vedranno la presenza di sindaci, familiari degli ex Internati e del prefetto di Brescia, Andrea Polichetti.
A Cedegolo la cerimonia prenderà avvio alle 10 con il ritrovo in piazza Roma con l’accoglienza del prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, l’alzabandiera e gli onori al monumento ai caduti di tutte le guerre e il trasferimento, alle 10:30, nella Sala polifunzionale comunale l’intervento del prefetto e i saluti istituzionali e la cerimonia di consegna delle 47 Medaglie d’onore. E' previsto un intermezzo musicale del maestro Giuseppe Gelmini con al pianoforte Marzia Morandini.
Invece a Corteno la cerimonia si svolgerà nel pomeriggio: alle 14:30 il ritrovo in piazza Venturini, i saluti istituzionali e l’intervento del prefetto Andrea Polichetti. Alle 15:45 la lettura di brevi testi a tema da parte degli alunni della scuola Primaria e secondaria di Corteno Golgi, cui seguiranno, alle 16 l’onore ai Caduti e la deposizione fiori al monumento in piazza Marconi. Nella chiesa di Santa Maria Assunta ci sarà la consegna di 47 Medaglie d’onore, alla memoria di cittadini di Corteno, Edolo e Sonico.