Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 18 aprile 2019

Val di Non e Val di Sole, maxi-controlli dei carabinieri: sanzioni e segnalazioni

Cles - Nell’ultima settimana i carabinieri della Compagnia di Cles hanno dato corso ad una più intensa “attività di controllo del territorio”. Lo hanno fatto recependo una disposizione del comandante provinciale Colonnello. Luca Volpi, dettata dall’approssimarsi del periodo pasquale e dal prevedibile aumento di presenze per turismo in Provincia, per prevenire, in primis, i cosiddetti fenomeni di criminalità diffusa e potenziare l’azione di controllo alla circolazione stradale.


Cles - carabinieriCosì, in una settimana, l’azione di controllo del territorio ordinariamente assicurata dalle 15 Stazioni della Val di Non, della Val di Sole e dell’altopiano della Paganella, è stata potenziata da 38 servizi di pattuglia, che hanno impegnato 76 militari, i quali hanno “controllato” 263 veicoli e 391 persone. Le infrazioni rilevate sono state in tutto 28; è stata la mancata revisione dell’auto (spesso conseguenza di dimenticanza) la violazione maggiormente contestata (6 i casi).

Più preoccupanti situazioni sono state individuate nel mancato uso del seggiolino auto (in uno dei due casi riscontrati il bambino era tenuto in braccio dalla madre, che sedeva accanto al conducente, prassi molto pericolosa perché in caso di urto potrebbe comportare serie conseguenze per il piccolo) e, in un solo caso, nell’assenza di assicurazione.


I controlli contestualmente condotti da personale in borghese hanno permesso di rintracciare una coppia già altre volte denunciata per furti su auto in sosta. I due, a bordo di un’utilitaria, gironzolavano all’interno del parcheggio pubblico dell’ospedale di Cles, luogo dove i militari hanno poi verificato che non fossero stati forzati veicoli.


Nella nottata di domenica i militari, insieme a due unità cinofile della Guardia di Finanza, hanno ispezionato tre locali pubblici molto frequentati dai giovani, identificando numerosi avventori e verificando la regolarità amministrativa dell’esercizio ed il rispetto delle norme in materia di somministrazione di sostanze alcoliche a minori da parte degli esercenti. Nessuna preoccupante condizione è stata riscontrata per quanto l’accertato possesso di alcuni grammi di marijuana da parte di un diciassettenne ha comportato la segnalazione all’autorità di governo del ragazzo.


I carabinieri della Compagnia di Cles hanno anche verificato che tutti i detenuti in regime di arresti domiciliari osservassero il proprio obbligo. L’accertamento sul rispetto delle prescrizioni imposte ad un pregiudicato, in questo caso con la misura di prevenzione della sorveglianza speciale, ha portato al suo arresto. Sono stati i Carabinieri della Stazione di Predaia, comune da dove l’uomo non era (ed è) tenuto ad allontanarsi, a rintracciarlo in giro per le vie di Cles.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2019 13:53:07
POTREBBE INTERESSARTI
Ben 10mila euro e gioielli le erano stato rubati da un truffatore campano, poi arrestato dalla Polizia di Stato
ULTIME NOTIZIE
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore
Uno stand in Fiera: gli operatori raccontano le bellezze naturali, Appennino e costa adriatica meta di vacanze