Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 26 giugno 2018

Stelviobus Rabbi e Viviparco 2018: le iniziative per l'area trentina del Parco dello Stelvio

Pejo - Una fruizione sostenibile e rispettosa dell'ambiente e una riduzione del traffico e delle sue conseguenze negative: l'esperienza di visita della Val di Rabbi diventa più pura grazie al progetto "Stelviobus Rabbi". Dal 30 giugno al 2 settembre tutti i giorni e per 3 fine settimana di settembre la valle oltre Fonti di Rabbi sarà accessibile soltanto a piedi, in bicicletta o con i bus navetta.


gilmozziIl progetto è stato presentato ieri pomeriggio alle Terme di Rabbi, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato l'assessore provinciale alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi. "La cultura della mobilità in Europa si sta orientando verso soluzioni di sostenibilità" ha detto l'assessore, "con questo progetto non si chiude la Val di Rabbi, ma si apre un modo nuovo di muoversi. E' necessario intercettare nuove sensibilità che saranno decisive per il futuro turistico della valle e di tutta la comunità, per questo la Provincia sta cercando di costruire un modo diverso di muoversi all'interno del territorio" ha spiegato Mauro Gilmozzi.


Alla presentazione è intervenuto anche Claudio Ferrari, responsabile del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Pat e direttore del Parco dello Stelvio. Partendo da un'analisi dei dati sul traffico veicolare in valle negli ultimi anni, Ferrari ha presentato le tre linee di bus navetta e la rete dei parcheggi, che cambieranno il modo di vivere la valle in direzione di una migliore fruizione da parte di turisti e residenti.


Nel corso della conferenza stampa sono state presentate anche le proposte per le attività estive nell'area trentina del Parco Nazionale dello Stelvio, denominate Viviparco 2018.


rabbiL'assessore Gilmozzi ha anche ricordato che indagini compiute per Dolomiti Unesco hanno evidenziato le diverse percezioni del valore della mobilità sostenibile fra turisti italiani e stranieri, che hanno aspettative molto alte in tal senso. Lo sviluppo del territorio parte da idee e iniziative che offrono alternative di valore e in questa direzione la Val di Rabbi e la Val di Sole assieme ai comuni interessati e alla Provincia stanno lavorando con importanti risultati.

Lorenzo Cicolini, sindaco di Rabbi, ha fatto presente che il progetto Stelviobus rappresenta una grande scommessa, ma è in linea con l'alto livello qualitativo dell'offerta turistica locale.


Meta apprezzata da un gran numero di turisti, nelle ultime stagioni la Val di Rabbi, nota per l'ambiente montano incontaminato, ha visto intensificarsi il traffico veicolare e aumentare notevolmente gli spostamenti e i passaggi giornalieri in auto, soprattutto in alta stagione. Le stime sugli arrivi ai parcheggi e sui dati del traffico mostrano il rischio di conseguenze ambientali importanti, congestione del fondovalle e disturbo per i residenti e per i turisti stessi. Per salvaguardare l'ambente, ma anche per orientare il turismo verso una forma ecocompatibile con la valle e incrementare i flussi in maniera sostenibile, sarà inibito l'accesso alla strada provinciale da Plazze dei forni a Plan e la strada comunale da Somrabbi a Còler dalle 9.45 alle 17 nei mesi di luglio e di agosto e per 3 fine settimana di settembre. Potranno transitare in auto soltanto gli aventi diritto muniti di apposito pass. Negli stessi orari il Parco mette a disposizione un parcheggio gratuito in località Plazze dei forni e numerosi bus navetta cadenzati, con biglietto a validità giornaliera, che collegheranno i punti di partenza per i principali luoghi di interesse e gli itinerari escursionistici.


Il turista avrà così la possibilità di compiere in tutta tranquillità e sostenibilità le escursioni in Val di Rabbi e all'interno dell'area trentina del Parco Nazionale dello Stelvio, che per la prossima stagione estiva offre un ventaglio di proposte davvero ampio: le esperienze di trekking guidato vanno dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative. Le attività, per singoli, gruppi e famiglie, vengono riproposte più volte nel corso dell'estate e distribuite in giorni diversi della settimana. Sono oltre 200 gli appuntamenti per gli amanti della natura che cercano indicazioni e consigli utili per un'esperienza unica all'interno di questa meravigliosa area protetta. Le ascensioni ai rifugi, le osservazioni di fauna e flora e le serate naturalistiche vogliono anche dare una visione non superficiale del Parco, attraverso la lettura guidata di ciò che il paesaggio racconta. Per chi vuole approfondire il legame tra uomo e territorio sono previste anche visite alle malghe, la possibilità di assistere alla messa in funzione dell'antica segheria veneziana del Bègoi e giornate dedicate agli antichi opifici della Val di Rabbi. Il settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio ha aderito al Distretto Famiglia Val di Sole, attivando una serie di iniziative e agevolazioni, come il noleggio gratuito dello zaino per trasportare i bambini e 50% di sconto per ragazzi fino a 12 anni.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2018 00:50:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
E' finito fuori strada nell'Avisio, ricoverato al Santa Chiara
Trento - Tre giornate ancora da disputare, quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe e cinque sulla terza....