Pellizzano - In Provincia di Trento finanziate opere urgenti per 1,8 milioni di euro destinate ai Comuni.
Hanno infatti un valore di 1 milione 831mila euro gli interventi urgenti che la Giunta provinciale ha deciso di finanziare, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi. Sei sono i territori comunali sui quali verranno realizzate altrettante opere: nuovo serbatoio dell’acquedotto ad Andalo, sostituzione della copertura delle ex scuole elementari e medie a Levico Terme, riqualificazione di piazza Santa Maria a Tenno, realizzazione della fognatura a Castelnuovo, ampliamento dell’opera di presa per gli acquedotti di Cavareno, Sarnonico e Dambel e la bonifica per la realizzazione del nuovo polo scolastico a Pellizzano. “Si tratta di opere importanti per le comunità locali, attraverso le quali saranno create nuove opportunità di lavoro per le aziende del nostro territorio” commenta l’esponente dell’esecutivo provinciale.
I lavori urgenti sono stati ammessi a finanziamento dalla Giunta, a valere sul fondo di riserva. Gli interventi sono stati individuati sulla base delle richieste inoltrate dalle amministrazioni comunali e dopo un’attenta valutazione delle singole situazioni. Si tratta, in particolare, dei seguenti interventi:
- La realizzazione di un nuovo serbatoio dell’acquedotto comunale in località “Vivaio” ad Andalo. È prevista la sostituzione della vasca di accumulo in località “Rindole”, situata a ridosso dei tracciati sciistici e difficilmente accessibile durante il periodo invernale, con un nuovo serbatoio da realizzare in località “Vivaio”, adiacente a quello esistente. I lavori serviranno a mettere in sicurezza l’acquedotto comunale e a garantire alle strutture alberghiere presenti nella parte bassa del paese una migliore efficacia del servizio antincendio interno (377.925,60 euro di contributo su un importo di progetto di 495mila euro).
- La realizzazione della fognatura nera in località Orti a Castelnuovo, lungo viale Venezia nella zona a sud dell’abitato.