Sondrio - Il questore di Sondrio Sabato Riccio ha adottato il provvedimento della misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio nei confronti di due uomini, rispettivamente responsabili di tentato furto aggravato e di aver aggredito brutalmente un’altra persona.
Nel primo caso, l’uomo, cittadino italiano di 32 anni residente fuori provincia, è stato tratto in arresto dai militari della Stazione Carabinieri di Novate Mezzola per essere stato sorpreso in flagranza di reato, insieme ad altri, e per essersi introdotto all’interno di un’autovettura parcheggiata nei pressi del campo sportivo di Novate Mezzola dopo averne forzato le portiere. Inoltre, lo stesso, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, risultava sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Sondrio. È stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per concorso in furto aggravato tentato e nei suoi confronti è stato emesso dal questore di Sondrio il “foglio di via obbligatorio” dal comune di Novate Mezzola vietandogli di tronare sul territorio comunale per 3 anni.
In caso di violazione delle prescrizioni è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e la multa fino a 10.000 euro.
Il secondo provvedimento è stato emesso nei confronti di un uomo nordafricano di 27 anni, residente in provincia, che lo scorso novembre si è reso responsabile, in concorso con un connazionale, di un pestaggio ai danni di un altro uomo, colpendolo con pugno e calci, che ha riportato numerose ferite e la perdita di alcuni denti. Per tale episodio il ventisettenne, con precedenti per droga e reati contro la persona, è stato destinatario della misura di prevenzione emessa dal Questore di Sondrio del “foglio di via obbligatorio” dal comune di Morbegno, con cui gli è stato vietato di tronare sul territorio comunale per 1 anno. Inoltre, lo scorso marzo, sempre nei confronti dello stesso soggetto, il Questore di Sondrio ha emesso un altro “foglio di via obbligatorio” dal comune di Castione Andevenno per 1 anno, a seguito del rinvenimento di alcune “palline” di hashish durante un’attività di controllo di polizia svolta dal personale della Squadra Volante della Questura di Sondrio.
L’attività informativa condotta dai poliziotti della divisione Anticrimine della Questura di Sondrio e l’attività operativa svolta dai Militari dei Carabinieri e dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato, hanno fornito gli elementi necessari per emettere i due provvedimenti del Foglio di Via Obbligatorio. Attraverso le misure adottate, il Questore di Sondrio in quanto Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza si prefigge lo scopo di tutelare la sicurezza dei cittadini prevenendo il ripetersi di simili episodi che destano particolare allarme sociale.