Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 29 agosto 2020

Ferrovie: gli interventi finanziati in Val di Sole, Val di Non e Valsugana

Cles - Manutenzioni, interventi di adeguamento e verifiche per la sicurezza. Ammonta a 4,76 milioni di euro l'importo stanziato oggi dalla Giunta - su proposta del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti - per i nuovi investimenti nel settore dei trasporti inseriti nel Documento di programmazione settoriale 2020-2022, di competenza dell'Agenzia provinciale per le opere pubbliche, Servizio opere stradali e ferroviarie.

L'iniziativa punta a rendere più efficienti le due linee ferroviarie di Trentino trasporti nelle Valli del Noce e in Valsugana, ritenute strategiche dall'esecutivo in particolare nel periodo post pandemia.


La-nuova-stazione-di-Mezzana 010Accanto alla manutenzione straordinaria e alla conservazione delle infrastrutture e dei tracciati ferroviari (circa 2,4 milioni di euro), sono previsti interventi di sicurezza e consolidamento delle infrastrutture (circa 2,1 milioni di euro), oltre al rinnovo di alcune attrezzature e all’aggiornamento degli impianti tecnologici (circa 300mila euro). Nello specifico, saranno promosse verifiche per la sicurezza su ponti, viadotti e gallerie che si trovano lungo le linee ferroviarie, verranno implementati gli impianti tecnologici del sistema di sicurezza e sarà effettuata la manutenzione straordinaria del sistema di drenaggio delle acque nella galleria Vergondola di Mostizzolo e il consolidamento dei versanti a Tozzaga. Sono previsti inoltre i lavori di potenziamento della stazione di compressione per il rifornimento degli autobus a metano in vista del rinforzamento della flotta, la manutenzione straordinaria dell'edificio che ospita l'aeroporto Caproni e uno studio di fattibilità per la nuova rimessa-officina di Cles, con indagini e rilievi.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2020 00:07:19
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati