In fase di rientro, quando si trovava in Val dei Cavai, in territorio di Dimaro (Trento), è stato sorpreso dal buio e, trovandosi in difficoltà nello scendere lungo il sentiero impervio e a tratti innevato, ha preferito chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112.
Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento degli operatori delle Stazioni Val di Sole e Rabbi. Tredici soccorritori sono partiti a piedi e in circa 45 minuti hanno raggiunto il biker, localizzato grazie al Gps, a una quota di circa 1.900 metri. L'uomo, incolume ma infreddolito, è stato accompagnato in sicurezza a valle. Per lui non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.
Nel pomeriggio, la Stazione Val di Sole del Soccorso Alpino è stata impegnata in un altro intervento per un'escursionista della Val di Sole del 1978 che, in seguito a una caduta, lamentava dolori alla schiena. L'infortunio è avvenuto sopra l'abitato della frazione di Carciato, in territorio di Dimaro, lungo la strada per malga Selva Nera. La donna, raggiunta da cinque operatori della Stazione Val di Sole, è stata stabilizzata, trasportata a spalla con la barella portantina per una decina di minuti e consegnata all'ambulanza, per essere trasferita all'ospedale di Cles (Trento) per gli accertamenti medici.