Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 4 luglio 2019

Cles: ecco il cartellone estivo con tutti gli eventi di "Fiori e Colori"

Cles - Svelato il ricco cartellone di "Fiori e Colori" 2019. Alla presenza del sindaco di Cles Ruggero Mucchi, dell'assessore comunale Andrea Paternoster, del presidente della Pro loco di Cles, Lorenzo Paoli, del presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, sono state illustrate le iniziative estive.


CLES fIORI E COLORISi preannuncia un’estate in grande spolvero quest’anno a Cles (Trento), con l'ottava edizione di "Fiori e Colori" più ricca che mai, con tante proposte di cultura, intrattenimento ed enogastronomia che animeranno il centro storico della borgata per tutto luglio ed agosto. Il grande contenitore di eventi e manifestazioni estive è come sempre organizzato dalla consolidata triade composta dall’Amministrazione comunale, dalla Pro loco e dal Consorzio Cles Iniziative, l’associazione dei commercianti del capoluogo che da vent’anni si spende, con notevoli risorse economiche ed umane, per valorizzare e rendere sempre più allettante il centro e le sue numerose botteghe, dando slancio al turismo ed all’imprenditorialità.


ALLESTIMENTO - In questi giorni si concluderà l’allestimento di giardini e installazioni floreali a cura di Rosaria Aliprandini e Lorenzo Adami, collocate tra corso Dante, via Roma e piazza Granda dedicati al tema degli inesorabili cambiamenti climatici ed al re dei boschi, l’orso bruno, protagonista in contemporanea di una mostra ospitata nella storica e sontuosa cornice di Palazzo Assessorile. L’esposizione analizzerà il complesso rapporto tra il plantigrado e l’uomo tra realtà ed immaginario collettivo. Il programma delle attività è veramente fitto e sarà molto difficile annoiarsi per la vastità delle proposte per tutte le età e tutti i gusti: in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna del 1969, sono stati organizzati svariati incontri, conferenze e proiezioni cinematografiche, per ricordare una tappa fondamentale della storia dell’umanità quale la conquista dello spazio.

Non mancheranno le aperture serali dei negozi tutti i martedì sera dal 9 luglio al 13 agosto dalle 20.30 alle 22 ed i laboratori per i più piccoli all’insegna dei giochi in compagnia e della manualità con la tombola, letture animate e molto altro.


CANTACLES - Regina degli eventi estivi sarà il Cantacles, la gara canora tra le più conosciute del Trentino in programma mercoledì 24 e 31 luglio ed il 7 agosto, con botto finale venerdì 16 agosto. Saranno presenti, oltre ad una qualificata giuria composta da esperti che avranno l’arduo compito di giudicare gli artisti in gara, anche grandi ospiti del panorama musicale italiano quali Rossana Casale, Gatto Panceri, il baritono del Teatro dell’Opera di Brema Alberto Gallo, la cantautrice e pianista Charlotte Ferradini, la maestra di canto Gisella Ferrarin e Nick Casciaro, interprete sesto classificato nel talent “Amici” che vanta collaborazioni con Alessandra Amoroso, con il tenore Plàcido Domingo, con Mario Biondi, con Umberto Tozzi e con Miguel Bosè. In concomitanza con le aperture serali dei negozi avranno luogo anche i Martedì del Gusto dalle 19 e 30 alle 23 e 30, con stand in cui si potranno gustare piatti tipici e delizie varie come pasta fresca, carne alla griglia e specialità dello street food.


FESTA DELL'ASSUNTA E DELLO SPORT - Dell’ampia manifestazione fanno parte anche le feste estive rionali, in particolare la sagra di San Tommaso a Dres (6 luglio) di San Lorenzo a Mechel (10 e 11 agosto) e la festa patronale dell’Assunta il 14 agosto, con Messa solenne e processione accompagnata dal Corpo Bandistico Clesiano il 15 e la Caltron Bot il 16 agosto. Come di consueto si terranno il mercato mensile del lunedì in centro, la tradizionale Fiera di San Rocco domenica 18 agosto ed il mercato contadino dei produttori locali in Piazza Municipio dal 6 luglio al 7 settembre per tutti i sabati in attesa di Pomaria il 12 ed il 13 ottobre prossimi a Rumo ed a Livo. Per chiudere in bellezza la lunga estate clesiana, tornerà la Festa dello Sport negli spazi del rinnovato Centro per lo Sport ed il Tempo Libero dal 22 al 25 agosto.


“Fiori e Colori” è resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione di enti ed aziende locali quali la Cassa Rurale Val di Non, Pro Cultura – Centro Studi Nonesi, la cooperativa Kaleidoscopio, il Centro di Formazione Professionale – Upt, Corazzolla Arredamenti e la Confcommercio del Trentino, ai quali il presidente del Consorzio Cles Iniziative Marco Cattani rivolge un sentito ringraziamento. “L’associazione dei commercianti clesiani in questi 20 anni è rimasta fedele alla propria mission: sostenere l’indotto commerciale, turistico-ricettivo ed economico di Cles con iniziative di qualità sempre maggiore che possano attirare un pubblico sempre più vasto – afferma Cattani -. Per questo ogni anno ci impegniamo al meglio ad animare le stagioni estiva ed invernale, con competenza e professionalità, per intrattenere la cittadinanza ed i numerosi turisti”.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2019 00:18:43
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa