Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 5 dicembre 2019

A Cles la mostra "Presepi d'incanto a Palazzo"

Cles - L'Amministrazione comunale di Cles ospiterà all'interno delle magnifiche sale affrescate del Palazzo Assessorile, la tradizionale mostra dei presepi dal titolo “Presepi d’incanto a Palazzo”.


presepeL'allestimento dei presepi artigianali nelle stanze affrescate del prestigioso Palazzo Assessorile rappresenta un mirabile connubio fra arte e tradizione. Come di consueto, il Gruppo Rionale di Spinazeda si occuperà dell'allestimento della mostra, mentre nella piccola sala di sinistra sita al pian terreno troverà spazio il presepe del Gruppo Alpini di Cles.

L’inaugurazione avrà luogo domenica 8 dicembre 2019 ad ore 11.30.


ORARIO DI APERTURA:


10.00-12.00 / 15.00-18.00


Sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 / 15.00-19.00 / 20.00-22.00


Lunedì chiuso


Lunedì 30 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020 aperto


Chiusure straordinarie:


25.12.2019 e 01.01.2020


Il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cles, Vito Apuzzo


L'allestimento dei presepi artigianali nelle stanze affrescate del prestigioso Palazzo Assessorile rappresenta un mirabile connubio fra arte e tradizione.


Che cosa è infatti il presepe, se non la rappresentazione – mediante una complessa composizione plastica – della Natività di Gesù Cristo, basata sì su fonti storiche (ad esempio i versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca c.d. “dell'infanzia”), ma spesso liberamente reinterpretata da ogni singolo autore e a seconda delle epoche e dei luoghi?


Come di consueto, il Gruppo Rionale di Spinazeda si occuperà dell'allestimento della mostra, mentre nella piccola sala di sinistra sita al pian terreno troverà spazio il presepe del Gruppo Alpini di Cles.


Piacevole e rilevante novità sarà costituita dalla presenza di presepi provenienti dai Comuni gemellati di Suzdal (Russia), di Pemba (Tanzania) e di Slawno (Polonia), nonché da Chianni, borgata in Provincia di Pisa con la quale sono stati instaurati a partire dall'anno scorso rapporti di natura culturale e istituzionale.


Anche quest'anno il Natale a Cles sarà ricco di eventi, ma è indubbio che la mostra dei presepi rappresenti – non solo per lo stretto legame che viene a determinarsi fra arte e tradizione – un momento importante e fondamentale di svago, di arricchimento culturale e di riflessione.


Un sentito e convinto ringraziamento, quindi, al Gruppo Rionale di Spinazeda, al Gruppo Alpini e, in generale, a tutti coloro che dimostrano di interpretare nella maniera più corretta il concetto di associazionismo e lo spirito del Natale.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2019 00:40:13
POTREBBE INTERESSARTI
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...