PASSO DEL TONALE (Trento) - Neve al Presena e sulle montagne dell'Alta Valle Camonica, temperatura in picchiata e torrenti ingrossati. Il maltempo delle ultime due giornate ha portato tanta pioggia e la neve oltre i 2600-2700: questa mattina il risveglio è stato con temperature autunnali.

Nella notte le precipitazioni sono state intense su tutta la zona alpina, le temperature sono crollate rispetto alla giornata di ieri dove lo zero termico era a 3.400 metri, al Passo del Tonale la temperatura alle 6 era di 5°, e il Presena e il Castellaccio sono imbiancati, così come il rifugio Panorama Glacier 3000.
L'ondata di maltempo sta interessando la Lombardia orientale e il Trentino; numerose sono state le richieste di intervento dei vigili del fuoco e della Protezione civile, in particolare nella Bassa Bresciana e a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, nella Valle dell'Adige e zona Rovereto, in Trentino, per allagamenti e caduti alberi.
Le previsioni dei prossimi giorni: dal pomeriggio miglioramento e domani sono previste schiarite. Da metà della prossima settimana tornerà l'anticiclone con temperature estive.
Sabato ancora instabile con rovesci e un po’ di vento, ultima domenica di agosto con tanto sole
Altre 18 ore in compagnia del flusso instabile nord atlantico con temperature in calo, un po’ di vento e rovesci sparsi; poi tornerà l’Estate.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma ancora un sabato piuttosto incerto, dapprima al Nord e in Toscana, poi verso il resto del Centro e localmente al Sud. Fino al primo mattino ci saranno rovesci in Lombardia, Nord-Est, Liguria di Levante e versante tirrenico, poi a macchia di leopardo su buona parte del Centro-Sud e ancora Triveneto ed Emilia Romagna; dal pomeriggio gli scrosci, alternati ad ampie fasi soleggiate, si limiteranno a bagnare solo la fascia orientale, un po’ più intensi sulla Puglia e il Friuli Venezia Giulia.
Poi, la perturbazione collegata all’ex uragano Erin sarà finalmente un ricordo.
L’ultima domenica di agosto sarà bella, non calda, non temporalesca, non ventosa, non grandinigena: avremo un bel sole con temperature molto gradevoli.
Anche al Sud non ci sarà più il caldo africano che a metà settimana ha portato 40-41°C specie tra Sardegna e Sicilia.
La nuova settimana non sarà però monotona e semplice: già lunedì mattina avremo delle piogge sparse al Nord-Ovest; in giornata qualche velatura arriverà anche al Centro, mentre al Sud sarà piena Estate settembrina.
Il secondo giorno del nuovo mese ci potrebbe sorprendere con qualche rovescio o temporale anche intenso, non solo al Nord ma anche al Centro; il meridione dovrebbe annuvolarsi in Campania con qualche piovasco mentre, addirittura, tra Sicilia e Calabria le temperature massime potrebbero salire di nuovo fino a 36-37°C.
Dal 3 settembre, poi, non si esclude un nuovo importante cambiamento anche se non duraturo: l’Estate tornerà a bussare alla porta, riportando sole su tutta l’Italia senza eccessi termici al Nord, con una piccola ‘fiammatina’ africana al Centro-Sud.
Inizierà il balletto tra i primi tentativi autunnali e l’orgoglio di un’Estate che non vuole mollare la presa: settembre, stando alle ultime elaborazioni meteo, ci regalerà fasi calde ed estive alternate a giornate dal sapore ottobrino e da ombrelli aperti, specie al Centro-Nord.
Il meridione probabilmente resterà soleggiato e caldo più a lungo, come ormai succede da decenni, nell’epoca dei Cambiamenti Climatici. Spesso al Sud anche a novembre, si sta bene come a luglio sulle riviere del Centro-Nord.
NEL DETTAGLIO
Sabato 30. Al Nord: rovesci anche intensi poi migliora. Al Centro: rovesci sparsi, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al Sud: rovesci sparsi, calo termico, migliora dal pomeriggio.
Domenica 31. Al Nord: bel tempo, giornata gradevole. Al Centro: bel tempo. Al Sud: bel tempo, giornata gradevole.
Lunedì 1. Al Nord: piogge sparse al Nord-Ovest in intensificazione ed estensione dalla sera. Al Centro: soleggiato e più caldo; velato in Toscana. Al Sud: bel tempo e più caldo.
TENDENZA: qualche rovescio anche intenso martedì 2 settembre poi alta pressione prevalente e più caldo.