L'Agenda delle Valli

La solidarietà di Filorosso e Italia-Cuba Trento: Fiesta Cubana

Inizio: 30/08/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 30/08/2025 alle ore 23:30 - Dove: Terre dell'Adige - Tn IT
TERRE DELL'ADIGE (Trento) - Torna sabato 30 agosto alla Struttura comunale di Zambana Vecchia, in via Trento, nel comune di Terre d'Adige, l’ormai tradizionale Fiesta Cubana dell’Associazione Filorosso e del circolo trentino dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Una serata all’insegna del buon cibo, accompagnato dagli ottimi cocktail cubani e della musica di Leydis Mendez e della sua band, che porterà in Trentino i suoi irresistibili ritmi cubani, ma soprattutto della solidarietà e la cooperazione internazionale. 

La festa, infatti, sarà dedicata anche questa volta alla raccolta fondi per le iniziative di sostegno che le due associazioni da tempo portano avanti per sostenere la popolazione dell’isola caraibica, pesantemente colpita dalle ristrettezze economiche causate dall’embargo voluto dagli Stati Uniti che da più di 60 anni stritola l’economia cubana.

Completamente cubano anche il menù proposto per la cena, che a 25 euro prevede un piatto unico composto da un aperitivo alcolico o analcolico, un Piatto unico cubano composto da sovracoscia di pollo, puntine di maiale, fagioli neri, riso, platano fritto, cetrioli e pomodori, una bibita  a scelta e il caffè. 

A fare da sottofondo alla cena, ma soprattutto ad animare la serata che sarà movimentata dai balli latinoamericani, la musica dal vivo di Leydis Mendez e della sua band. Cantante e cantautrice cubana, Leydis Mendez è nata a Bayamo, a Cuba. Studentessa di chitarra classica fin dall’età di otto anni, si è diplomata al conservatorio presso la “Escuela Nacional de Arte” (ENA) all’Havana. Nell’estate 2000 realizza il suo primo tour in Francia, Belgio e Olanda come cantante del gruppo “Chicas de oro”, nell’ottobre dello stesso anno partecipa al “VII FESTIVAL INTERNACIONAL DE GUITARRA - GUITARRA Y MUJER” (En San Jose de Costa Rica) con il trio femminile “PLECTRO”. Dal 2005 insieme al chitarrista Gianluca Nuti crea il sestetto di musica tradizionale cubana “Carretera Central” coinvolgendo vari musicisti nel mondo del Son, Bolero, Cha-Cha-Cha e condividendo il palco con gruppi cubani come “Compay Segundo” e “Los Van Van”. 

Ma oltre alla musica, a Zambana Vecchia sarà possibile assaggiare i tipici cocktail cubani, dal mojito al Cuba libre, e scoprire il banchetto di prodotti cubani gestito dai volontari dell’associazione Filorosso e del circolo di Trento dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

Per prenotare un posto a tavola e non rischiare di rimanere a bocca asciutta, si consiglia di chiamare il numero di telefono 3932203962 oppure di prenotare sul sito http://www.filorossoonlus.org.

 
Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 09:04:56