Vermiglio (Trento) - La
regista Maura Delpero avrà la cittadinanza onoraria di
Vermiglio. L'annuncio è stato dato ieri sera al termine della presentazione del film
"Vermiglio", che si è tenuta nel paese dell
'Alta Val di Sole, in piazza Fraviano dal sindaco
Michele Bertolini ha annunciato che "
alla regista Maura Delpero sarà conferita la cittadinanza onoraria, decisione che sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal Comune". L'evento è organizzato dal Comune di Vermiglio in collaborazione con Trentino Film Commission che ha sostenuto il film.
Si tratta della seconda opera di
Maura Delpero; nei giorni scorsi il film si è aggiudicato il
Leone d’argento – Gran premio della giuria all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ieri l’anteprima per la comunità a Vermiglio.
Oltre alla regista, sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco di Vermiglio Michele Bertolini, l’assessore regionale Carlo Daldoss e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti che ha sottolineato "possiamo parlare dell'orgoglio di tutta la comunità trentina. Non è facile vedere tanta gente come quella arrivata qui oggi, complimenti a tutti. Questo film racconta un territorio di montagna, caratteristica del nostro Trentino, con le sue bellezze ambientali, ma anche con le difficoltà e i momenti difficili del vivere in montagna. Un film che parla di Vermiglio e del Trentino, che raggiunge questi risultati e potrà raggiungerne anche altri, porta fuori dal Trentino l'immagine della nostra comunità, che è laboriosa e sa vivere il suo territorio e farlo crescere. Un grazie va alla collaborazione con la Film Commission che è stata importante: dobbiamo impegnarci a far crescere attività come questa perché poi i risultati arrivano".
Alla proiezione è seguita la festa in piazza con la musica dei Cantori da Vermei e del Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio.
Oggi, domenica 15 settembre, a Trento, è invece in programma la proiezione alle 18.15 al Cinema Vittoria, già sold out, e al termine l’intervento della regista.