Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La regista Maura Delpero cittadina onoraria di Vermiglio

L'annuncio è stato dato dal sindaco Michele Bertolini

Vermiglio (Trento) - La regista Maura Delpero avrà la cittadinanza onoraria di Vermiglio. L'annuncio è stato dato ieri sera al termine della presentazione del film "Vermiglio", che si è tenuta nel paese dell'Alta Val di Sole, in piazza Fraviano dal sindaco Michele Bertolini ha annunciato che "alla regista Maura Delpero sarà conferita la cittadinanza onoraria, decisione che sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal Comune". L'evento è organizzato dal Comune di Vermiglio in collaborazione con Trentino Film Commission che ha sostenuto il film.

Si tratta della seconda opera di Maura Delpero; nei giorni scorsi il film si è aggiudicato il Leone d’argento – Gran premio della giuria all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Ieri l’anteprima per la comunità a Vermiglio.

Oltre alla regista, sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco di Vermiglio Michele Bertolini, l’assessore regionale Carlo Daldoss e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti che ha sottolineato "possiamo parlare dell'orgoglio di tutta la comunità trentina. Non è facile vedere tanta gente come quella arrivata qui oggi, complimenti a tutti. Questo film racconta un territorio di montagna, caratteristica del nostro Trentino, con le sue bellezze ambientali, ma anche con le difficoltà e i momenti difficili del vivere in montagna. Un film che parla di Vermiglio e del Trentino, che raggiunge questi risultati e potrà raggiungerne anche altri, porta fuori dal Trentino l'immagine della nostra comunità, che è laboriosa e sa vivere il suo territorio e farlo crescere. Un grazie va alla collaborazione con la Film Commission che è stata importante: dobbiamo impegnarci a far crescere attività come questa perché poi i risultati arrivano".
Alla proiezione è seguita la festa in piazza con la musica dei Cantori da Vermei e del Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio.

Oggi, domenica 15 settembre, a Trento, è invece in programma la proiezione alle 18.15 al Cinema Vittoria, già sold out, e al termine l’intervento della regista.
Ultimo aggiornamento: 15/09/2024 21:42:22
POTREBBE INTERESSARTI
Colpisce anche un carabiniere con una testata, arrestato
Domani a Malè appuntamento con gli atleti Mariotti, Radovan, Bresadola, Daldoss e Colombo
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via le Giornate Organistiche del Conservatorio di Darfo.  Si svolgono sempre di...
Trento - Il ciclismo trentino è in lutto: durante l’Europeo Gravel amatori che si stava disputando ad Asiago è stato...
ULTIME NOTIZIE
E' precipitata dal Legnone: la 45enne era originaria di Tirano, sposata con due figli piccoli e da anni viveva a Milano
Prevenzione e controlli: i provvedimenti del questore Sartori