Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

In migliaia a Cles per la Mostra mercato dell’agricoltura

Cles - Migliaia di persone hanno visitato oggi a Cles la 27^ edizione della Mostra mercato dell’agricoltura. Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto anche il ministro dell’agricoltura che ha ringraziato gli agricoltori che ogni giorno, anche il primo maggio, si impegnano per garantire la sicurezza alimentare e per la custodia del territorio. Proprio manifestazioni come la Mostra mercato di Cles, ha evidenziato il ministro Francesco Lollobrigida, esprimono il vero significato dell’agricoltura, ovvero: tradizione, identità, cultura, difesa dell’ambiente e lavoro.

L’assessore provinciale all’agricoltura e promozione dei prodotti trentini, Giulia Zanotelli, che ha partecipato all’inaugurazione insieme alla vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, ha ricordato come la Mostra mercato di Cles sia una manifestazione capace di esaltare il lavoro degli agricoltori trentini e della filiera che ruota intorno al mondo agricolo.
Acqua, fitopatie, abbattimento dei costi di produzione, ricambio generazionale e gestione del rischio sono i temi prioritari che la Provincia sta seguendo con il Governo nazionale.

Il tema dell’acqua, particolarmente strategico per il Trentino, è un obiettivo su cui si sta lavorando con tutti gli attori del sistema agricolo, ha sottolineato l’assessore, che ha ricordato anche la necessità di investire sulla formazione per garantire la sicurezza dei lavoratori. L’obiettivo dell’Assessorato provinciale all’agricoltura, ha concluso l’assessore, è fare sistema e gioco di squadra.

Alla Mostra mercato dell’agricoltura di Cles, la Provincia autonoma di Trento e TSM - Trentino School of Management presentano "Buon Lavoro!", il progetto dedicato alla promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agricoli. Con lo slogan "Coltivare saperi, raccogliere sicurezza", è presente alla Mostra uno stand informativo che illustra due nuovi percorsi formativi rivolti agli agricoltori e agli operatori del settore. Un’iniziativa per diffondere conoscenze pratiche e consapevolezza sui rischi specifici del comparto agricolo.

Il primo percorso, in programma dal 28 maggio al 24 giugno, si concretizzerà in un ciclo di incontri sul territorio per accompagnare le imprese agricole all’iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, istituita presso l’INPS. Il secondo percorso, che si terrà in autunno, sarà una formazione pratica per la prevenzione del ribaltamento del mezzo agricolo, uno dei rischi più gravi nelle campagne trentine.
Ultimo aggiornamento: 01/05/2025 18:03:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE