MALE' (Trento) - Oltre 400 interventi complessivi di cui 70 urgenti che vanno dal supporto all’elisoccorso provinciale agli incendi e agli incidenti stradali. Per una squadra che conta 43 vigili effettivi, a cui si aggiungono ben 20 allievi e una decina di pompieri tra onorari e fuori servizio. Sono i numeri del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Malé che ha festeggiato la ricorrenza di Santa Barbara assieme ai rappresentanti delle istituzioni e del territorio.
Un momento al quale ha partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti assieme al comandante del Corpo Pierluigi Endrizzi, al sindaco di Malé Barbara Cunaccia, alla giunta comunale, al presidente della Federazione Luigi Maturi, al parroco don Paolo Moser e agli esponenti delle forze dell’ordine, carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza, polizia locale, nonché del Bim Adige e della Rurale.
“Santa Barbara - così Fugatti - è un appuntamento molto importante per tutte le comunità del Trentino e per i loro corpi dei vigili del fuoco volontari. Celebrare la ricorrenza qui a Malé e in Val di Sole ha però una valenza particolare, perché questo territorio è stato uno degli ambiti del Trentino più colpiti dalla tempesta Vaia nel 2018”.
“Momenti difficili - aggiunge il presidente citando Vaia -, in cui i vigili del fuoco volontari di Malé assieme a tutti gli altri corpi della Val di Sole intervennero con professionalità e impegno, affrontando anche molti rischi. Questa è quindi l’occasione sia per ricordare la tragicità di quei frangenti sia per sottolineare il contributo del vigili del fuoco volontari come parte essenziale del nostro sistema di Autonomia e come interpreti dei valori di altruismo, responsabilità, dedizione che rafforzano la nostra comunità. Rinnovare questo legame, guardando al futuro e ai giovani, è fondamentale: a tale proposito un bel segnale arriva proprio da Malé, uno dei corpi che in Trentino ha un numero di allievi maggiore”.
Ultimo aggiornamento:
08/12/2025 13:49:14