FOLGARIA (Trento) - La stagione invernale 2025/2026 entra nel vivo e, per quel che riguarda il movimento giovanile, avrà ancora una volta nell’ALPECIMBRA Fis Children Cup uno degli appuntamenti di cartello. Le migliori promesse dello sci alpino delle categorie under 14 e under 16, provenienti da tutto il mondo, torneranno a sfidarsi sulle collaudate nevi di Fondo Grande di Folgaria e nel 2026, occasionalmente, lo faranno a inizio marzo, da lunedì 2 a venerdì 6.

Complici i Giochi Olimpici e le prioritarie necessità legate all’importante evento a cinque cerchi, il comitato organizzatore presieduto da Fabrizio Gennari ha deciso di posticipare la manifestazione, che negli ultimi anni si era sempre svolta tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Decisione che il patron ha comunicato nel tradizionale happening di inizio stagione presso il ristorante Niky's Alchimia del Gusto di Trento al proprio staff e alle autorità presenti.
L’altra novità riguarda il programma gare, che verrà concentrato in cinque giornate, anziché sei. «Marzo sarà un mese particolarmente denso di appuntamenti per gli atleti della categoria Children – spiega Fabrizio Gennari -. Per questo abbiamo deciso di concentrare il programma, in modo da consentire ai giovani sciatori italiani di prendere parte alle gare del weekend messe il calendario dai rispettivi Comitati regionali».

Le prime due giornate, quelle di lunedì 2 e martedì 3 marzo, saranno come sempre riservate alle selezioni della squadra azzurra, con i migliori under 14 e under 16 provenienti da tutta Italia chiamati a confrontarsi in slalom speciale e in slalom gigante, non prima della vivace sfilata dei Comitati prevista per domenica primo marzo alle 18.30 a Folgaria.
Mercoledì 4, sempre a Folgaria, ci sarà la cerimonia d’apertura della fase internazionale, che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 marzo, seguendo il medesimo programma delle selezioni nazionali.
Sarà l’occasione per vedere all’opera i talenti emergenti dello sci alpino, impegnati in una manifestazione che ha fatto da trampolino di lancio a tutti i grandi protagonisti del Circo Bianco, del passato e del presente. Tra i campioni di oggi che hanno lasciato il segno all’ALPECIMBRA Fis Children Cup spiccano l’americana Mikaela Shiffrin, il norvegese Henrik Kristoffersen, gli azzurri Sofia Goggia e Dominik Paris, così come la nuova stella dello sci croato Zrjnka Ljutic e l’italo-albanese Lara Colturi, giusto per citarne alcuni. Non ultimo la napoletana Giada D’Antonio, che ha iscritto per tre volte il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento giovanile, l’ultima volta nell’inverno scorso, ora già protagonista nel circuito maggiore Fis.
Quella in programma a inizio marzo sarà la 65ª edizione dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup, la 55ª con validità di Criterium Internazionale. Le gare si svolgeranno ancora una volta sugli apprezzati pendii Martinella Nord (per lo slalom speciale) e Agonistica (per lo slalom gigante), con il pubblico che potrà seguire lo svolgimento di entrambe le gare dall’ampio parterre, un vero e proprio “unicum”.
Nei giorni scorsi, intanto, si è svolto il meeting pre-natalizio del comitato organizzatore guidato dallo sci club TTS del presidente Fabrizio Gennari, supportato dall’Apt Alpe Cimbra, dallo Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra per gli aspetti tecnici in pista e da Folgaria Ski. Nell'occasione sono state tracciate le linee guida in vista dell’importante appuntamento del marzo prossimo, quando a Fondo Grande di Folgaria verrà scritta una nuova pagina di quello che, visti i trascorsi e il prestigioso albo d’oro, si presenta come un vero e proprio “mondialino” giovanile. Nel febbraio 2025 furono 43 le nazioni presenti e la vittoria finale andò all’Italia, trainata dalla napoletana Giada D’Antonio, dal bellunese Leonardo D’Incà e dai fratelli d’arte Yuri Colturi e Mattia Vinatzer.
Prima di assistere alle gare, come tradizione comanda, ci sarà il consueto Premio di Pittura, giunto alla 57ª edizione. L’evento di contorno che accompagna da lunghi anni la manifestazione sportiva, patrocinato dalla Banca per il Trentino Alto Adige, si terrà sabato 21 febbraio in Piazza Fiera a Trento, dove i bambini delle scuole elementari di tutta la provincia daranno sfogo alla loro fantasia e vena artistica.