TRENTO - «Crediamo che il Consorzio, per il proprio valore territoriale e per la vocazione istituzionale verso le tematiche energetiche e ambientali, debba rafforzare il sostegno ai processi di transizione energetica dei Comuni consorziali». Con queste parole il Presidente del Consorzio BIM Adige Trento, Michele Bontempelli, ha presentato il recente ingresso dell’Ente in RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, nel corso di un incontro presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il viceministro On. Vannia Gava.

Il Presidente ha ringraziato il Ministero per il ruolo efficace di attivatore di processi fondamentali per lo sviluppo dei territori, come quello portato avanti dal Consorzio. «L’ingresso del Consorzio in RENAEL rappresenta un passo significativo per rafforzare le competenze e le sinergie necessarie ad accompagnare i territori nella transizione energetica. La collaborazione istituzionale è un elemento decisivo per rendere più efficaci le politiche ambientali e sostenere concretamente i Comuni nell’attuazione dei propri progetti» ha dichiarato il viceministro Vannia Gava.
Con l’adesione a RENAEL, il Consorzio intende definire un ruolo chiaro e attivo: «Il Consorzio manterrà un focus molto operativo, cercando di contribuire in maniera proattiva alla Rete, con l’obiettivo di essere interlocutore sempre più concreto e qualificato per i 105 Comuni.
L’apertura nazionale è per noi fondamentale anche per poter cogliere, tramite gli strumenti che la Rete metterà a disposizione, opportunità di crescita per i nostri Comuni».
Il Presidente ha inoltre ricordato il ruolo di APRIE, già membro di RENAEL, riconoscendole «un ruolo sovraordinato, strategico e di sistema» per l’intero territorio provinciale.
La Rete rappresenta oggi un interlocutore fondamentale del MASE per i temi legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sostenendo la diffusione e lo sviluppo di tali modelli. Entrare a far parte di un network nazionale composto da soggetti istituzionali e operatori del settore con competenze riconosciute significa per il Consorzio acquisire strumenti ulteriori per rendere il modello di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile realmente efficace e strategico.
Il Presidente, ricordando i diversi incontri territoriali promossi sul tema CER, ha sottolineato come «in ogni evento abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra territorio e sguardo nazionale: la partecipazione del Presidente di GSE, Paolo Arrigoni, e della Direttrice di RENAEL, Benedetta Brighenti, nei più recenti appuntamenti andava proprio in questa direzione».
«Assieme al Consorzio BIM Adige Trento abbiamo fin da subito condiviso una visione comune che speriamo possa essere utile a far crescere il sistema. Per RENAEL la provincia di Trento, da sempre propensa all’innovazione, è strategica per lo sviluppo dei progetti legati all’energia e alla sostenibilità. Il BIM Adige Trento, primo Consorzio ad aderire alla Rete, è entrato subito in sintonia con lo spirito e la progettualità che caratterizzano RENAEL e che vanno oltre l’energia condivisa» ha dichiarato Benedetta Brighenti, Direttrice Generale di RENAEL.
Il Consorzio avvia quindi un nuovo progetto, in continuità con un percorso che lo vede da anni protagonista di iniziative significative nell’ambito delle energie sostenibili, tra cui, da ultimo, la costituzione della CER VALLAGARINA soc. coop.