CANAZEI (Trento) - La strada statale 641 del Passo Fedaia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni dal chilometro 11,5 fino al confine, in località Diga nel comune di Canazei, a causa della caduta di una valanga. Il provvedimento si è reso necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti. La chiusura si inserisce in un quadro più ampio di interventi messi in campo nelle ultime ore per fronteggiare l’ondata di maltempo.

Un ulteriore aggiornamento sulla situazione è stato fatto nel corso di una nuova videoconferenza promossa dalla Sala operativa provinciale, alla quale hanno partecipato i principali enti e soggetti impegnati nella gestione dell’emergenza.
Un confronto operativo per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo e coordinare gli interventi sul territorio.
Nel corso della riunione è stato evidenziato come lungo la statale 47 della Valsugana si registrano ancora dei rallentamenti all'altezza di Grigno per camion privi di attrezzatura invernale e a Tenna per il taglio di alcune piante cadute. La situazione è in fase di soluzione. Sulla statale 421 rimane attivo il presidio delle forze dell'ordine per assicurare il rispetto dell’obbligo di dotazioni invernali.
L’attenzione rimane alta su tutta la rete provinciale, con squadre al lavoro per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Complessivamente sono impegnati 220 mezzi coordinati dal Servizio gestione strade della Provincia di Trento.
Nella giornata di oggi si sono verificate precipitazioni diffuse e nevose anche a quote basse. Specie sui settori meridionali le precipitazioni sono risultate a tratti intense con massimi di 14 mm in un'ora a Storo. Mediamente sono caduti 15-40 mm con massimo di 47 millimetri a Storo. Oltre 800-1000 metri circa altrettanti centimetri di neve e quantitativi inferiori a quote inferiori. Alcuni centimetri di neve sono caduti localmente anche nella valle dell'Adige e localmente 5-20 centimetri in Valsugana. Attualmente le precipitazioni stanno cessando a cominciare da sud. Fino a sera sono possibili locali deboli precipitazioni eventualmente nevose oltre 1000 metri circa mentre i venti tenderanno a intensificare da Nord.