L'Agenda delle Valli

Andrea Pennacchi debutta al Teatro Sociale di Trento

Inizio: 19/02/2026 dalle ore 20:30 - Fine: 19/02/2026 alle ore 22:30 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Da giovedì 19 a domenica 22 febbraio, all’interno della Stagione del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, Andrea Pennacchi porta in scena in prima assoluta un racconto scritto assieme a Makkox (Marco Dambrosio) che esplora uno dei momenti cruciali della storia europea: la Controriforma, nata con il Concilio di Trento.

Tra analisi sociale, ricostruzione storica e ironia, Le Indie de Qua svela le contraddizioni di un’epoca in cui la fede si intreccia con il controllo sociale e il sapere diventa strumento di potere. Perché la storia non smette mai di ripetersi, mutando solo forme e linguaggio.

Nello spettacolo, nato dalla coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Galapagos Produzioni, la narrazione di Pennacchi si intreccia alle musiche composte ed eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo e alle illustrazioni di Makkox. Un racconto che conduce il pubblico in un viaggio nel passato, precisamente nel 1630. Frate Albertino è un missionario domenicano di Padova. È stato inviato in una zona isolata tra le montagne del Trentino, dove la popolazione è ancora legata a credenze ancestrali e a pratiche devozionali non del tutto allineate alla dottrina ufficiale. Il frate ha ricevuto un mandato chiaro: riportare la retta dottrina e smascherare eventuali eresie. Tra villaggi avvolti nella nebbia e boschi fitti, Albertino incontra comunità che parlano un dialetto misto di lombardo e tedesco, segno della stratificazione culturale della regione. Nelle sue predicazioni si imbatte in storie di stregoneria, racconti di donne che curano con erbe e preghiere proibite. La paura dell’Inquisizione è palpabile: proprio in quegli anni a Nogaredo, vicino a Rovereto, si celebrano alcuni dei più feroci processi per stregoneria della storia trentina.

Nell’epoca di frate Albertino la Chiesa cattolica risponde alla Riforma protestante riaffermando il proprio controllo dottrinale e disciplinare. La cultura religiosa non è più patrimonio diffuso, plasmato anche dalle pratiche popolari, ma diventa qualcosa di regolato rigidamente dall’alto. Le missioni si intensificano, non solo verso le Indie d’oltreoceano, ma anche verso le “Indie de qua”, le terre dell’Europa considerate ancora selvagge e pagane… proprio come alcune aree tra le più remote del Trentino, dove la Chiesa vede persistere riti arcaici e pratiche religiose ibride, incompatibili con il nuovo dogma.

Dopo le recite di debutto, lo spettacolo farà tappa al Cinemateatro di Borgo Valsugana sabato 28 febbraio (h. 20.45) e nelle stagioni dello Stabile al Nobis di Brunico lunedì 2 marzo, al Teatro di San giacomo martedì 3 marzo e al Comunale di Vipiteno mercoledì 4 marzo (h. 20.30). Giovedì 5 marzo lo spettacolo sarà presentato al Palacongressi di Riva del Garda (h. 21.00).

Foyer del teatro

Ottavo appuntamento con i Foyer del Teatro, gli approfondimenti con i protagonisti della Stagione 25-26, proposti in collaborazione con l’Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia e la Fondazione Museo storico del Trentino.

Per questo nuovo incontro in calendario, previsto al Teatro Sociale venerdì 20 febbraio alle ore 17.30, il prof. Emanuele Curzel (Università di Trento) incontrerà il cast dello spettacolo. Ingresso gratuito.

Giovedì 19 febbraio, ore 20.30

Venerdì 20 febbraio, ore 20.30

Sabato 21 febbraio, ore 18.00

Domenica 22 febbraio, ore 16.00


Informazioni

Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le casse del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026 15:04:11