Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento: a Candriai una targa commemorativa per Biagio Virgili

Trento - È stata scoperta oggi a Candriai in via per Cesana una targa dedicata a Biagio Virgili, partigiano, consigliere provinciale e deputato al Parlamento. Guidò il Partito comunista trentino per oltre un decennio, a cavallo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta
Erano presenti il sindaco Franco Ianeselli, il direttore della Fondazione Museo storico Giuseppe Ferrandi, il presidente della Circoscrizione Bondone Alex Benetti e i familiari.
A 14 anni dalla morte si ricorda la parabola umana e politica di Biagio Virgili che da mantovano si fece trentino per amore della politica.

Ha detto il sindaco Ianeselli: “Virgili aveva quell’attitudine che manca alla politica oggi: l’attitudine a valorizzare la comunità prima che il singolo, a rappresentare l’interesse generale piuttosto che quello particolare, a tenere in gran conto la solidarietà di partito e la correttezza anche nei rapporti con gli avversari politici”.

La targa recita: “In ricordo dell’onorevole Biagio Virgili (1920-2010) che nella sua azione politica si ispirò sempre agli ideali di giustizia e di libertà così come racchiusi nella nostra Costituzione. Per il suo impegno di eletto esercitato nel Consiglio regionale e provinciale e nel Parlamento al fine di promuovere un’autonomia attenta ai beni comuni, al territorio e agli interessi delle comunità locali. A partire da quella di Candriai alla quale si dimostrò sempre vicino. La città di Trento pose”.












Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 16:22:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE