-

Tragedia sul Monte Biaina, morto 55enne di Arco

Escursione fatale nell'Alto Garda per Cristian Brenna

ARCO (Trento) - Incidente mortale sul Monte Biaina, in Alto Garda: Cristian Brenna, 55enne, guida alpina e campione di arrampicata, residente ad Arco ha perso la vita oggi sulla Cresta del Monte Biaina, nell'Alto Garda, mentre era impegnato in un uscita assieme ad un compagno. I due si trovavano ad una quota di 1.350 metri quando il 54enne è inciampato sul sentiero, scivolando lungo il pendio boschivo per svariati metri e precipitando in un secondo momento anche sulle rocce sottostanti.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata all'ora di pranzo da parte del compagno che si trovava insieme a lui e che non riusciva più a vedere né a mettersi in contatto telefonico con l'amico.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre gli operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si mettevano a disposizione al Campo Sportivo Benacense. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione e i Vigili del fuoco di Riva del Garda. L'elicottero ha sbarcato a monte, nel punto dove si trovava il compagno, il tecnico di elisoccorso, a cui è stata indicata la direzione della caduta e che si è dunque calato per un centinaio di metri, fino ad individuare l'uomo. Nel mentre, per coadiuvare le operazioni, due soccorritori della Stazione Riva del Garda sono stati imbarcati sul velivolo, che ha raggiunto anch'esso il target, verriccellando sul posto l'equipe sanitaria e i due operatori. A nulla sono valsi i tentativi di rianimare l'uomo, la salma di Cristian Brenna, dopo la constatazione del decesso da parte del medico e ottenuto il nullaosta delle autorità, è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita a Riva del Garda.
Ultimo aggiornamento: 03/06/2025 22:48:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE