-

Brescia: due minorenni arrestati per rapina dalla Polizia di Stato

Fondamentale la segnalazione al 112

BRESCIA - Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato hanno tratto in arresto due minori italiani, rispettivamente di 15 e 14 anni, incensurati, per il reato di rapina in concorso ai danni di un coetaneo.

Il fatto è avvenuto nella zona nord della città, dove i due giovanissimi si sono impossessati con violenza di un paio di auricolari AirPods appartenenti a un altro minore. Provvidenziale è risultata la segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112 da parte di alcuni cittadini, che ha consentito l’immediato intervento di una pattuglia delle Volanti.

Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a individuare e bloccare i presunti autori del reato, trovandoli in possesso della refurtiva e di un tirapugni in metallo, che – secondo quanto accertato – non sarebbe stato utilizzato nel corso dell’azione delittuosa.

I due minori sono stati posti agli arresti domiciliari, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.

"Ancora una volta – dichiara il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori emerge quanto sia fondamentale la collaborazione della cittadinanza. La tempestiva chiamata al 112 ha consentito un intervento rapido ed efficace. Al tempo stesso, episodi come questo confermano l’importanza di continuare a investire nella prevenzione, soprattutto in ambito scolastico.
La Polizia di Stato è da tempo impegnata con iniziative educative nelle scuole del territorio per promuovere il rispetto delle regole e contrastare i fenomeni di devianza giovanile".

ALTRA OPERAZIONE
- Nel pomeriggio di ieri, gli Agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato sono intervenuti con tempestività in due distinti episodi di furto aggravato presso supermercati cittadini, dimostrando ancora una volta l’efficacia del presidio costante sul territorio.
Il primo intervento è avvenuto nel quartiere Casazza, dove i Poliziotti hanno arrestato un 23enne residente nella provincia di Trento, colto in flagranza mentre tentava di asportare merce dagli scaffali. L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, risulta destinatario di una condanna del 2025 per reati analoghi e gravato da due divieti di ritorno emessi da comuni della provincia, oltre a numerosi precedenti di polizia per furti.
Nel secondo episodio, verificatosi in un supermercato di via Volta, la Volante è intervenuta su richiesta del personale dell’esercizio commerciale, che aveva sorpreso un 37enne intento a rubare. Alla vista dei Poliziotti, l’uomo ha tentato di reagire con atteggiamento aggressivo, ma è stato prontamente bloccato dagli Agenti. La refurtiva è stata recuperata e restituita al punto vendita.
Entrambe le operazioni testimoniano l’importanza della costante attività di controllo e prevenzione svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato per garantire la sicurezza della collettività.
"Gli arresti di ieri è il risultato di un lavoro costante, silenzioso ma determinato - ha dichiarato il questore Paolo Sartori - Le Volanti rappresentano il presidio mobile della sicurezza cittadina: intervenire con prontezza, riconoscere chi delinque abitualmente e garantire risposte immediate è la nostra quotidianità. La sicurezza è fatta anche di azioni rapide come questa, che spesso passano sotto traccia ma fanno la differenza per la comunità".
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025 22:18:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE