Madonna di Campiglio (Trento) - L'ex premier
Romano Prodi presenterà il suo ultimo libro
"Romano Prodi dialoga con Massimo Giannini Il Dovere della Speranza". Domani
28 dicembre alle 18, presso la
Sala della Cultura di
Madonna di Campiglio.

Il
professor Prodi si confronterà su attualità, economia e politica con la giornalista
Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano per il Financial Times, in un dialogo moderato da
Francesco Battigelli.
L'incontro affronterà tre grandi aree tematiche.
Si partirà dallo scenario internazionale ed europeo, con l'ex Premier che analizzerà le conseguenze dell'assenza di una politica estera comune europea e le implicazioni della difesa unitaria, soprattutto alla luce del conflitto in Ucraina. Silvia Sciorilli Borrelli offrirà una prospettiva economica, esplorando le opportunità per l'industria militare europea e le sfide legate alla frammentazione del mercato finanziario interno.
Il dialogo proseguirà con una riflessione sull'Italia e sulla sua politica interna, approfondendo i cambiamenti che hanno segnato il panorama politico italiano negli ultimi anni, dalle transizioni irrisolte ai nuovi equilibri di potere. Romano Prodi analizzerà il percorso politico italiano, mentre Silvia Sciorilli Borrelli si soffermerà sulla percezione internazionale dell'Italia e sui settori chiave per una ripresa economica stabile.
Infine, uno sguardo al futuro dell'Europa: Prodi esplorerà le radici culturali e spirituali del continente come punto di partenza per un nuovo slancio politico, mentre Sciorilli Borrelli offrirà una visione sulle strategie economiche e industriali necessarie per rafforzare il ruolo globale dell'Europa.
L'evento, primo appuntamento dell'Associazione Montagne di Idee, appena nata, si propone di offrire una riflessione approfondita sui temi cruciali del presente e del futuro, nella splendida cornice di Madonna di Campiglio. Un'occasione per comprendere le sfide globali e per guardare avanti con lucidità, responsabilità e, soprattutto, con il dovere della speranza.