Borgo d'Anaunia (Trento) - Ritorna il Festival Cerevisia, il grande evento della Val di Non dedicato alle birre artigianali in programma a Fondo nel Comune di Borgo d’Anaunia dal 9 all'11 maggio 2025.

Giunto alla sua ottava edizione, il festival offre una vasta gamma di birre artigianali, permettendo ai visitatori di scoprire e apprezzare le diverse sfumature di questo mondo. Oltre alle degustazioni, l'evento prevede incontri, tavole rotonde e laboratori per approfondire la conoscenza della birra artigianale e del suo processo produttivo. Durante il festival, i partecipanti hanno l'opportunità di votare la loro birra preferita, con la premiazione delle birre vincitrici prevista per il pomeriggio di domenica. L'ingresso all'evento è gratuito.
Novità assoluta di questa edizione, la presenza di due birrifici dell’Alto Adige: Monpiër de Gherdëina e Birra Laurina, che si affiancano ai birrifici trentini Bionoc, Birrificio Rezia, Birra Fon, Sunrise, Birrificio Km8, Birra Pejo e Plotegher Beer.
Nello spazio espositivo saranno presenti tutte le birre artigianali trentine, esposte e raccontare nella speciale birroteca con contenuti multimediali.
“Il fenomeno della birra artigianale - spiegano gli organizzatori dell’evento - in Italia è rinato quasi per caso un ventennio fa e, sviluppatosi contemporaneamente in più parti del territorio nazionale, ha visto emergere alcuni pionieri che hanno iniziato a produrre birra. Una birra diversa, un prodotto tutto nuovo se paragonato alla birra industriale che siamo abituati a conoscere ed a bere giornalmente.
Questi birrai hanno voluto riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l'attenzione nei processi produttivi e hanno deciso di pazientare, di lasciare alla birra il tempo necessario per la sua maturazione in modo da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di malti d'orzo e luppoli. E così, anche in Trentino Alto Adige si sono sviluppati negli ultimi anni dei birrifici in grado di offrire prodotti di altissima qualità”.
Programma
Venerdì 9 maggio
18.00 - 02.00
Ore 18.00
Inaugurazione dell'evento
Ore 19.00
Pizza a Km 0
Ore 19.30
Musica dal vivo in acustico con Gabu
Ore 21.30
Musica dal vivo con i "Satomi hot night"
Sabato 10 maggio
15.00 - 02.00
Ore 17.00
Presentazione dei birrifici presenti al Festival
Ore 20.00
Musica dal vivo con i "Jack Freezone & the Swinin' Ciccioli"
Ore 22.30
Musica dal vivo con i "Tengobanco"
Durante tutta la giornata troverai aperto lo stand gastronomico, per degustare piatti tipici e non solo.
Domenica 11 maggio
11.00 - 19.00
Nel pomeriggio
Musica dal vivo con "Mystic Owls" e "We Cover You Animal Acoustic Duo"
Intrattenimento per bambini
Ore 17.00
Premiazione concorso "Homebrewing"
Premiazione del migllior birrificio di Cerevisia 2025
Novità 2025
Cerevisia Street Food Festival
Durante tutta la giornata saranno presenti i migliori street food del Trentino!
Info: festivalcerevisia.com