Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

2° Congresso sul futuro del trasporto pubblico

07/05/2025 20:00 - 07/05/2025 21:00
Su invito di Winfried Hermann, ministro dei Trasporti del Baden-Württemberg, Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, è stato invitato al 2° Congresso sul futuro del trasporto pubblico dal titolo “Sviluppare una nuova cultura della mobilità”.
La Provincia autonoma di Bolzano è stata rappresentata al congresso sul trasporto pubblico di Friburgo in Brisgovia, nel sud-ovest della Germania, per presentare le strategie di mobilità pubblica della Provincia e discutere le sfide del futuro insieme a circa 600 esperti provenienti da Germania, Austria e Svizzera.
“Lo scambio con altre Regioni e Comuni è molto prezioso, soprattutto quando si tratta di trasporto pubblico locale, perché i temi affrontati sono gli stessi ovunque”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Che si tratti delle opportunità offerte dall'IA, della garanzia di mobilità nelle aree rurali o del finanziamento dei servizi come autobus e ferrovia, abbiamo avuto un ottimo scambio con molti esperti del settore del trasporto pubblico”.
I partecipanti al congresso sono rimasti colpiti dalle cifre chiave della mobilità pubblica altoatesina presentate dall’incaricato per la Pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen. Sia l'offerta di mobilità periferica sia la struttura tariffaria con il nuovo abbonamento a prezzo fisso sono state ritenute esemplari secondo le numerose osservazioni emerse nel corso del congresso, che anche il ministro ha sostenuto.
A margine del congresso, si è tenuto anche un incontro politico con il ministro dei Trasporti Winfried Hermann, in cui sono stati approfonditi i vari temi alla presenza dei dirigenti competenti, in particolare la mobilità dei turisti prendendo a esempio il GuestPass, l'affidamento dei servizi e la tariffazione.
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 11:08:12