Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Declassamento del lupo, la posizione di Silvana Snider

08/05/2025 02:00 - 08/05/2025 14:00
Milano – “Con grande soddisfazione apprendiamo che oggi a Strasburgo la Commissione ENVI (Ambiente) del Parlamento Europeo ha licenziato favorevolmente, con il sostegno della Lega, l’attivazione della procedura d’urgenza per rivedere lo status di protezione del lupo da specie ‘rigorosamente protetta’ a specie ‘protetta’. La votazione nel merito sarà giovedì 8 maggio ed anche in quella sede la Lega voterà favorevolmente al provvedimento di declassamento nella Direttiva Habitat, tenendo fede agli impegni presi sul territorio con allevatori ed agricoltori” dichiara Silvana Snider, Consigliere regionale del Carroccio e membro della Commissione Speciale Montagna di Regione Lombardia.

“Si tratta di un passo decisivo per una gestione più flessibile e pragmatica delle zone interessate dalla presenza di questo grande predatore che permetta di ritrovare un corretto equilibrio con tutte le attività antropiche, in particolare nelle aree rurali e montane. Ne parleremo con i colleghi e gli stakeholder proprio giovedì a Palazzo Pirelli, nell’ambito di un convegno dedicato, per confrontarci sul tema dei futuri piani di contenimento e proseguire lungo la strada intrapresa” conclude Snider.
Ultimo aggiornamento: 06/05/2025 15:05:00