Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Molveno, escursionista inseguito per 15 minuti dall'orso

Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato

Molveno (Trento) - I Forestali trentini hanno ricostruito l'incontro ravvicinato tra un escursionista e l'orso a Molveno.
Il racconto dell'escursionista sarà utile ai Forestali per risalire all'identità dell'orso: l'escursionista ha svelato di essere stato colto di sorpresa e inseguito per quarto d'ora dall'orso fino ad avvicinarsi a due metri.

Sono in corso sopralluoghi e approfondimenti tecnici da parte del Corpo forestale trentino per definire con maggior precisione i contorni dell’incontro ravvicinato fra un escursionista e un orso a monte dell’abitato di Molveno. L’incontro di sabato pomeriggio si è verificato lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe, da baita Ciclamino al rifugio Croz dell’Altissimo e durante la discesa l'orso lo ha sorpreso alle spalle inseguendolo. Durante questo periodo di tempo, l’uomo ha cercato di distanziare l’animale, percorrendo la strada indietreggiando per non perderlo di vista e cercando di spaventarlo, finché non si è dileguato nel bosco.

Le analisi genetiche sui reperti consentiranno nei prossimi giorni di stabilire l’identità dell’orso e verificare se in passato si era reso protagonista di altri episodi. L’invito resta quello di attenersi alle buone norme di comportamento, suggerite dagli esperti nelle aree frequentate dai grandi carnivori e seguire i consigli sul sito Grandicarnivori.provincia.tn.it.
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 21:36:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Organizzato dal Sistema Bibliotecario alle scuole secondarie
Lunedì 20 maggio la cena di gala floreale al Cfp Zanardelli di Iseo