Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un fiore nel piatto: premiazione delle ricette vincitrici

Lunedì 20 maggio la cena di gala floreale al Cfp Zanardelli di Iseo

Iseo (Brescia) - “Un fiore nel piatto”: il 20 maggio la cena di gala floreale e la premiazione delle ricette vincitrici del concorso.
La giuria d'assaggio si è riunita alla scuola alberghiera di Clusane d’Iseo per valutare le ricette in concorso e scegliere le quattro vincitrici dell'edizione 2024, che andranno a comporre il menù della cena in programma lunedì prossimo.

Il concorso “Un fiore nel piatto” ideato da Loretta Tabarini e organizzato dall’Associazione PromAzioni360, è giunto alla nona edizione ed approdato per la prima volta a Iseo registrando una grande partecipazione dei ristoranti e degli chef delle province di Bergamo e di Brescia. Il concorso intende valorizzare la grande varietà di fiori ed erbe spontanee, portando il grande pubblico a conoscere ed apprezzare la biodiversità e i prodotti tipici delle province di Brescia e Bergamo.
A valutare i piatti in gara come sempre una giuria d’eccellenza di esperti e professionisti nel campo della gastronomia: Alessandra Baruzzi della Federazione Italiana Cuochi – Coordinatrice nazionale delle Lady Chef e Giudice riconosciuto World Chef; Roberto Barbieri di Slow Food; Alessandro Caccia dell’Associazione Italiana Sommelier; Fulvio Vailati Canta – Docente Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Gina Rosalinda De Nicola, ricercatrice del CREA di Roma; lo chef Alfonso Pepe del ristorante Leon d’Oro di Pralboino (Stella Michelin); Caterina Quaglia della Federazione Italiana Cuochi – Lady Chef e Claudio Porchia, giornalista e critico enogastronomico, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza e Direttore artistico del Festival nazionale della Cucina con i Fiori che da 4 anni è gemellato con il concorso Un fiore nel piatto.
Venti i piatti sottoposti alla “Giuria di assaggio” e suddivisi fra antipasto, primo, secondo e dessert, in abbinamento a un vino del territorio.
Queste le ricette vincitrici e che saranno degustate nella cena in programma lunedì 20 maggio all’Istituto Alberghiero Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo.
Antipasto: Cervo, Salmerino, Rafano con fiori di Borragine e Erba cipollina del Ristorante Masa Chalet - Colere - Passo Presolana
Vino: Forte Terra Charonnay - Cantina Le Corne
Primo Piatto: Effimero: Maltagliati Segale con pesto di erbe e fiori spontanei e olio di calendula del Ristorante Bioristoro Cristo Re - Benno
Vino: Belmostoso Bollicine - Cantina Bressanelli
Secondo piatto: Fondente di Pecora gigante bergamasca cotto all’olio di Nasturzio del Ristorante Al Guelfo Negher - Riva di Sotto
Vino:Rossorigo Igt Bergamasca - Cantina Tenuta Iris
Dessert: Frolla alla Lavanda, composta di mele, spuma di rose e viole del Ristorante Aglio e Oglio - Rogno Iris
Vino: Franciacorta Montina Demi Sec - Cantina Montina,
Ultimo aggiornamento: 16/05/2024 08:06:47
POTREBBE INTERESSARTI
Al ballottaggio ha vinto la colazione di centrodestra sostenuta da Chiari al centro
Ha presentato i concorsi "Fiormaggi" e "Un fiore nel piatto" al festival Gustò di Orbassano
Brilla Manuel Verzeroli, primo nella categoria Yout
Il Basket in Carrozzina con la società di Rovato protagonista
Stasera primo consiglio comunale dopo le elezioni dell'8 e 9 giugno
ULTIME NOTIZIE
Il tempestivo intervento dei carabinieri ha evitato il peggio
Bolzano - Le Pattuglie della Squadra “Volanti” Polizia di Stato sono state chiamate più volte a fronteggiare furti e...
24/06/2024 14:15 - 24/06/2024 18:30
24/06/2024 14:30 - 24/06/2024 23:30
24/06/2024 15:27 - 24/06/2024 18:45