Iseo (Brescia) - “Un fiore nel piatto”: il 20 maggio la cena di gala floreale e la premiazione delle ricette vincitrici del concorso.
La giuria d'assaggio si è riunita alla scuola alberghiera di Clusane d’Iseo per valutare le ricette in concorso e scegliere le quattro vincitrici dell'edizione 2024, che andranno a comporre il menù della cena in programma lunedì prossimo.
Il concorso “Un fiore nel piatto” ideato da Loretta Tabarini e organizzato dall’Associazione PromAzioni360, è giunto alla nona edizione ed approdato per la prima volta a Iseo registrando una grande partecipazione dei ristoranti e degli chef delle province di Bergamo e di Brescia. Il concorso intende valorizzare la grande varietà di fiori ed erbe spontanee, portando il grande pubblico a conoscere ed apprezzare la biodiversità e i prodotti tipici delle province di Brescia e Bergamo.
A valutare i piatti in gara come sempre una giuria d’eccellenza di esperti e professionisti nel campo della gastronomia: Alessandra Baruzzi della Federazione Italiana Cuochi – Coordinatrice nazionale delle Lady Chef e Giudice riconosciuto World Chef; Roberto Barbieri di Slow Food; Alessandro Caccia dell’Associazione Italiana Sommelier; Fulvio Vailati Canta – Docente Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Gina Rosalinda De Nicola, ricercatrice del CREA di Roma; lo chef Alfonso Pepe del ristorante Leon d’Oro di Pralboino (Stella Michelin); Caterina Quaglia della Federazione Italiana Cuochi – Lady Chef e Claudio Porchia, giornalista e critico enogastronomico, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza e Direttore artistico del Festival nazionale della Cucina con i Fiori che da 4 anni è gemellato con il concorso Un fiore nel piatto.
Venti i
piatti sottoposti alla “Giuria di assaggio” e suddivisi fra antipasto, primo, secondo e dessert, in abbinamento a un vino del territorio.
Queste le ricette vincitrici e che saranno degustate nella cena in programma lunedì 20 maggio all’Istituto Alberghiero Cfp Zanardelli di Clusane d’Iseo.
Antipasto: Cervo, Salmerino, Rafano con fiori di Borragine e Erba cipollina del Ristorante Masa Chalet - Colere - Passo Presolana
Vino: Forte Terra Charonnay - Cantina Le Corne
Primo Piatto: Effimero: Maltagliati Segale con pesto di erbe e fiori spontanei e olio di calendula del Ristorante Bioristoro Cristo Re - Benno
Vino: Belmostoso Bollicine - Cantina Bressanelli
Secondo piatto: Fondente di Pecora gigante bergamasca cotto all’olio di Nasturzio del Ristorante Al Guelfo Negher - Riva di Sotto
Vino:Rossorigo Igt Bergamasca - Cantina Tenuta Iris
Dessert: Frolla alla Lavanda, composta di mele, spuma di rose e viole del Ristorante Aglio e Oglio - Rogno Iris
Vino: Franciacorta Montina Demi Sec - Cantina Montina,