ALPE CIMBRA (Trento) - L'ultimo weekend di agosto da vivere sull’Alpe Cimbra: sono numerosi gli eventi di richiamo partendo dalla serata odierna, dallo show di Fabrizio Fontana al Triathlon cross& spirit. Poi mille emozioni tra natura, sport e relax.
IL CARTELLONE
VENERDI' 29 AGOSTO

Folgaria, piazza Marconi
- Fabrizio Fontana Show – Risate in alta quota!
Una serata imperdibile all’insegna della comicità con Fabrizio Fontana, uno degli artisti più versatili e amati della televisione italiana!
Il suo talento camaleontico nasce sui palchi teatrali e cresce nelle più importanti trasmissioni TV. La sua carriera vanta una galleria di personaggi originali e iconici: dal nervoso Dai Dai, protagonista nello show di Paolo Rossi Scatafascio, allo strampalato VJ Elia, lanciato con successo a Estatissima Sprint.
Fontana diventa una colonna portante di programmi cult come Zelig e Quelli che il calcio, dove dà vita a personaggi amatissimi come il mitico James Tont, con il celebre jingle "Ta-na-na-na-nà", e il surreale Gian Maria Fontana, fino al simpaticissimo DJ Elia.
Il suo talento conquista anche Striscia la Notizia, dove è protagonista nel ruolo del supereroe ecologista
Capitan Ventosa durante l’edizione 2014-2015.
A
Folgaria, Fabrizio Fontana porterà sul palco tutta la sua energia in uno spettacolo esilarante e adatto a tutta la famiglia, fatto di sketch brillanti, comicità intelligente e grande interazione con il pubblico.
Un evento da non perdere per chi ama ridere con stile, circondati dalla natura e dall’aria frizzante
Ore: 21 - piazza Marconi, Folgaria
SABATO 30 AGOSTO

Lavarone, Lago - Triathlon cross& spirit
30 Agosto - dalle 14 - il Lago di Lavarone si animerà con centinaia di cuffie rosse, pronte a sfidarsi per l'ambito titolo di miglior Team d'Italia.
Le migliori squadre, guidate dagli atleti della nazionale italiana attualmente impegnati al Campionato del Mondo
Cross e circuito
X Terra, porteranno in
Alpe Cimbra uno spettacolo sportivo di altissimo livello.
Gli atleti si cimenteranno in una gara di nuoto di 750 metri, seguita da 17 km di mountain bike e conclusa con un trail di 5 km sul Monte Rust, con l'Osservatorio Austroungarico a fare da giro di boa.
L'evento animerà le rive e i boschi di Folgaria e Lavarone con atleti di tutte le età, famiglie e appassionati.
Questa gara storica, grazie a PDNTRI A.S.D, al comune di Lavarone e al prezioso sostegno di Alpe Cimbra, torna dopo il successo dello scorso anno a essere una delle massime realtà del panorama del Triathlon Cross italiano.
Maggiori informazioni: www.lavaronetriathlon.com
SABATO 30 AGOSTO

Lavarone, Parco Palù - Lo Sport al Parco
Un pomeriggio di sport per tutti al Parco Palù
Sabato 30 agosto, dalle 15:00 alle 19:00, il Parco Palù di Lavarone ospita una speciale giornata dedicata allo sport per tutti, nell’ambito delle iniziative promosse da Alpe Cimbra – Comunità Europea dello Sport.
Oltre 20 attività sportive saranno a disposizione del pubblico, per un'esperienza ricca, varia e inclusiva.
Non solo sport tradizionali, ma anche discipline meno note che meritano visibilità e curiosità: metterti in gioco con attività come tennis, bike, arrampicata, orienteering, hockey, nordic walking, disc golf, freccette, slackline, pattinaggio e molte altre; conoscere da vicino le associazioni sportive del territorio; ricevere consigli utili, ispirazione e contatti per continuare a praticare sport anche dopo l’evento
Iscrizioni:
Lo Sport al Parco Palù - Passeggino Marathon - ore 17
Lo sport al Parco Palù - Baby olimpiadi - ore 18
L’evento è completamente gratuito e pensato per ogni età: bambini, giovani, adulti e famiglie. Saranno presenti attività inclusive 4ALL, senza barriere, perché crediamo che lo sport debba essere accessibile a tutti.
All’ingresso i partecipanti riceveranno una scheda personale per registrare le attività che proveranno. Quando completeranno almeno 10 attività avranno un premio simbolico.
La giornata si concluderà con un momento di puro svago: Schiuma Party e zucchero filato per tutti i partecipanti.
Al Parco Palù per un pomeriggio pieno di energia, movimento e sorrisi.
Ore: dalle 15
Dove: Parco Palù, Lavarone
DOMENICA 31 AGOSTO
Lavarone, Respiro degli Alberi
Alpitudini Escursione sul percorso il Respiro degli Alberi
Alpitudini è molto più di un ciclo di eventi: è un viaggio nell’anima della montagna.
Unisce Altitudine, Attitudine e Solitudine, raccontando l’identità profonda dell’Alpe Cimbra. La montagna come sfida e rifugio, come memoria e visione, come spazio di introspezione e crescita collettiva.
Alpitudini è un’esperienza da vivere in quota, con lo sguardo rivolto al futuro e i piedi ben piantati nelle radici.
Un’escursione lungo il suggestivo sentieroIl Respiro degli Alberi insieme a maestri e allievi del corso di formazione orchestrale Palestra d’Orchestra.