Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Lecce a Folgaria per il ritiro. Non solo calcio: il weekend di appuntamenti sull'Alpe Cimbra

Folgaria - Ieri sera il Lecce è arrivato sull'Alpe Cimbra. Oggi prima vera giornata del ritiro con una singola seduta di allenamento presso il Centro Sportivo “Mauro Marzari” di Folgaria, dove verranno disputate le prime due amichevoli in programma il 17 e 21 luglio (sempre alle 17) contro U.S.D. Sinigo e F.C. Rovereto. Non solo calcio nel ricco weekend di appuntamenti sull'Alpe Cimbra: di seguito il programma.


FINO A VENERDÌ 30 LUGLIO
FOLGARIA
RITIRO U.S. LECCE

Dal 15 al 30 luglio 2021 l'U.S. Lecce effettua il ritiro a Folgaria. In questa fase il tecnico Marco Baroni ha programmato quattro uscite amichevoli.


VENERDÌ 16 LUGLIO
FOLGARIA – AULA MAGNA DI PIAZZA MARCONI ORE 17:30
SFOGLIANDO UN LIBRO CON L’AUTORE
ELISABETTA RASY PRESENTA ‘LE INDISCRETE’. MONDADORI

Rassegna di incontri a cura della Libreria Arcadia di Rovereto, organizzata dal Comune di Folgaria con la collaborazione dell'APT Alpe Cimbra, appuntamento irrinunciabile per quanti amano i libri. Scrittrici e scrittori di longseller sono affiancati da autori capaci di raccontare la montagna e cosa significa veramente abitarla e viverla, nella suggestiva Folgaria.
Elisabetta Rasy è nata a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tra cui Posillipo (Premio Selezione Campiello 1997), Tra noi due, L'estranea, Memorie di una lettrice notturna, Figure della malinconia e Le regole del fuoco (Premio Selezione Campiello 2016). Da Mondadori ha pubblicato La prima estasi (1985) e Le disobbedienti (2019). Le sue opere sono tradotte in molti paesi europei e suoi racconti sono apparsi in numerose antologie italiane e straniere. Collabora al supplemento domenicale del «Sole - 24 Ore».
INFO APT Alpe Cimbra 0464 724100 -info@alpecimbra.it


SABATO 17 LUGLIO
MALGA ORTESINO - RITROVO: PARCHEGGIO ORTESINO, FOLGARIA - ORE: 5:15
ALBA IN MALGA

Svegliarsi all'alba, radunare e mungere le mucche... per vivere l'esperienza dei veri malgari. La sveglia suona prima dell’alba per raggiungere Malga Vallorsara, nel magnifico territorio dell’Alpe Cimbra, luogo di bellezza selvaggia, di pace e relax. Arrivati nel pascolo alpino ci godiamo il paesaggio montano che ci circonda, illuminato dai colori delle prime luci del giorno. Il crepuscolo mattutino lascia ben presto posto al levar del sole sopra l’orizzonte: è arrivato il momento di radunare il bestiame, mungere le mucche ed assistere alla caseificazione del formaggio. La fame inizia a farsi sentire? Tutti in malga a gustare una sana e abbondante colazione a base di specialità locali, tipiche del territorio Trentino!
INFO APT Alpe Cimbra 0464 724100 -info@alpecimbra.it


FOLGARIA – PIAZZA MARCONI ORE 10.00
MERCATO DELLA TERRA SLOW FOOD

Sui banchi del Mercato della terra si trovano solo prodotti locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo che possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. I produttori che aderiscono alla Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri si ritrovano in piazza sabato 17 luglio dalle 09.30 alle 13.00 con il nuovo Mercato della Terra di Slow Food a Folgaria in Piazza Marconi. Un’occasione per conoscere dal vivo agricoltori, allevatori e artigiani del territorio dei comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna e della Vigolana.


MASO SPILZI – FOLGARIA ORE 17.00
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA CARLO SARTORI. UNA VITA.

Nel centenario dalla nascita del grande pittore trentino, il Comune di Folgaria, insieme al MART di Rovereto e alla Fondazione Carlo Sartori dedica una mostra a Carlo Sartori a Maso Spilzi. Le opere di Sartori raccontano di un mondo abitato da contadini intenti nel loro quotidiano lavoro, di pastori, boscaioli, carrettieri, falciatori. Parlano anche di lavoratori dediti alla siesta o alla vita religiosa, di innamorati. In questi racconti le persone vengono dipinte in modo da sottolineare la vita quotidiana: uomini e animali vivono insieme e partecipano alla fatica del lavoro e all’intimità domestica, spesso la loro presenza è ammiccante e ironica. Il paesaggio che l’artista raffigura nei suoi quadri è stilizzato, ma rende efficacemente il mondo di montagna e la vita che qui veniva condotta.

Nei suoi quadri non mancano mai gli attrezzi del lavoro contadino, le case rustiche e i frutti prodotti dalla terra. Le opere presentate sono in dialogo con quanto esposto nell’esposizione Vivere e lavorare in montagna - Tragan ü arbótan in pérk. Ambienti, suggestioni e antichi mestieri dell’Alpe Cimbra, allestita nella nuova sezione di Maso Spilzi.
Aperta dal 10 luglio al 12 settembre 2021 dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00. Ingresso gratuito.


PALAZZO MALFATTI – VIGOLO VATTARO ORE 18.00
EL PALAZ – IMMOBILI

scritto e diretto da Giulio Costa - con Elsa Bossi e Giulio Costa - produzione Bossi-Costa/Arkadis in collaborazione con Teatro de LiNUTILE
Il ’900 italiano visto attraverso una Casa del Popolo nel modenese, "Rinascita": nata nel 1904 per dare spazio alle idee di tutti i lavoratori, bruciata da una squadra fascista nel 1921, ricostruita dalla collettività nel 1949, oggi a rischio di demolizione per assecondare il mercato immobiliare. Immobili è il racconto di coloro che coltivavano la speranza di un futuro comune e non immaginavano invece un futuro ‘a schiera’. Già il titolo dello spettacolo ci sembra perfetto per lo spirito del 'Maggese'. In più, lo spettacolo parla della storia di relazioni di senso ormai smarrite, ma che sono profondamente radicate nei tessuti sociali delle nostre comunità, invitando quindi il pubblico che assisterà allo spettacolo a una riflessione sui temi appunto della relazione, del senso di comunità e della solidarietà comunitaria. Alla fine dello spettacolo, che si svolgerà nel parco del Palaz in caso di maltempo all'interno della sala principale del Palaz stesso -, è previsto un momento di confronto tra il pubblico e la compagnia.


LAGO DI LAVARONE
CENA IN BARCA SOTTO LE STELLE

Sulle acque color smeraldo del Lago di Lavarone in Trentino si svolgerà la cena in barca sotto le stelle: ottima occasione per degustare i sapori della tradizione culinaria trentina cullati dal lento e lieve incresparsi delle onde in una cornice naturale mozzafiato. Saranno le barche a remi, dal sapore vintage, la location della cena e il Lago di Lavarone illuminato dalla luce calda e soffusa delle candele. Si parte alle ore 18.00 con un aperitivo di benvenuto.
Le portate successive verranno servite direttamente dai due pontili L’atmosfera sarà inoltre allietata dal suono di un gruppo musicale direttamente da una barca sul Lago. Al termine degustazione di grappe tipiche trentine. Sicuramente un ospite come Freud, che amava trascorrere le sue vacanze proprio al Lago di Lavarone, avrebbe partecipato con piacere all'iniziativa che si colloca tra gli eventi top in Trentino.
Info: Azienda Turismo Alpe Cimbra 0464 724100.


FOLGARIA
SHOPPING A LUME DI CANDELA

Shopping a lume di candela lungo le vie del paese, dalle 21.00 alle 23.00.
Passeggia lungo il centro di Folgaria e lasciati inondare dall'ospitalità dei nostri commercianti che ti faranno sentire come a casa in un’atmosfera che difficilmente dimenticherai.
INFO APT Alpe Cimbra 0464 724100 -info@alpecimbra.it


DOMENICA 18 LUGLIO
SAN SEBASTIANO - OLTRESOMMO
DEGUSTANDO L'OLTRESOMMO

Degustando l'Oltresommo è un viaggio dai confini meravigliosamente autentici attraverso paesaggi e tradizioni antiche della terra Cimbra, che il 18 luglio ripropone un’avventura enogastronomica attraverso le piccole frazioni cimbre dell'Oltresommo. Una camminata enogastronomica di 10 km immersi totalmente nella natura incontaminata, attraverso i borghi di San Sebastiano, Morganti, Cueli, Carbonare e Nosellari, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini. E’ un viaggio nel passato dove i protagonisti sono gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i volti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera. Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra come il formaggio "Vezzena" nelle sue stagionature, il pane fragrante dei nostri forni, i salumi tipici locali e ovviamente i vini e le birre artigianali.
INFO APT Alpe Cimbra 0464 724100 -info@alpecimbra.it


SENTIERO "LE FIABE NEL BOSCO" - VIGOLANA
UN DRAGO AL CASTELLO – SPETTACOLI ANIMATI LUNGO I SENTIERI

Un drago al castello – spettacolo animato lungo il sentiero
Luogo: Sentiero "Le Fiabe nel Bosco" - Loc Doss del Bue - Altopiano della Vigolana

Ultimo aggiornamento: 16/07/2021 17:21:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE