Trento - Il Generale di Brigata Ivano Maccani assume il Comando della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige. Alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, si è svolta a Trento, nel piazzale del compendio “L. Bedetti”, in via Romagnosi, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Regionale della Guardia di Finanza per il Trentino – Alto Adige, tra il Generale di Brigata Marcello Ravaioli (cedente) ed il Generale di Brigata Ivano Maccani (subentrante).
Alla cerimonia hanno partecipato tutti gli Ufficiali e tutti i Comandanti di Reparto delle Province di Trento e di Bolzano, il Consiglio di Base della Rappresentanza Militare del Comando Regionale Trentino Alto Adige, oltre a numerosi finanzieri in servizio ed in congedo. Il Generale Ravaioli, dopo oltre 2 anni di permanenza, lascia la città di Trento alla volta di Roma, ove assumerà l’incarico di Comandante del Centro di Reclutamento.
Nel suo discorso di commiato si è detto felicissimo di aver prestato servizio in Trentino – Alto Adige ed ha espresso un caloroso ringraziamento alla Superiore Gerarchia ed al personale dipendente per la disponibilità e la professionalità dimostrata in ogni momento.

Durante la cerimonia di avvicendamento, il Generale Corpo Armata Giuseppe Vicanolo ha vivamente ringraziato il Generale Ravaioli per il lavoro svolto e gli apprezzabili risultati conseguiti, auspicando per l’Ufficiale il raggiungimento di sempre più alti traguardi. Il Comandante Interregionale ha formulato, quindi, al Generale Maccani i più fervidi voti augurali per il nuovo incarico e per ogni futuro successo personale e professionale.
IL CURRICULUM - Originario di Tres, in Val di Non, veronese di adozione, il Generale di Brigata Ivano Maccani è nato l’08 marzo 1962 a Bolzano.