TRENTO - Sono proseguiti nel pomeriggio di oggi i lavori della Commissione speciale di indagine sulla società Hydro Dolomiti Energia del Consiglio della Provincia autonoma di Trento. Il presidente della Commissione,
Andrea de Bertolini (Pd del Trentino) in apertura di seduta, ha ricordato il percorso che l’organo consiliare sta seguendo per approfondire e ricostruire la storia della società, in attuazione della
deliberazione del Consiglio provinciale n. 1 dell’8 aprile 2025.
Hanno preso parte ai lavori, oltre al presidente, i consiglieri Eleonora Angeli (Lista Fugatti), Mirko Bisesti (Lega), Filippo Degasperi (Onda), Walter Kaswalder (Patt) e Chiara Maule (Campobase).
Nella seduta odierna sono intervenuti Roberto Bertoldi, già dirigente dell’Agenzia provinciale per l’energia della Provincia autonoma di Trento; Marco Merler, già amministratore delegato del Gruppo Dolomiti Energia; e Paolo Nicoletti, già direttore generale della Provincia autonoma di Trento.
Nel corso delle loro relazioni hanno ricostruito il percorso che ha condotto alla nascita del gruppo HDE, ripercorrendone le principali tappe evolutive, sia sotto il profilo interno alla società sia in relazione al ruolo della Provincia, soffermandosi infine sulle possibili prospettive di sviluppo future.
I commissari hanno ringraziato i tre intervenuti per la profondità delle relazioni e delle analisi presentate, ritenute fondamentali per comprendere l’evoluzione storica del gruppo HDE, le dinamiche che hanno orientato le decisioni assunte in passato e le prospettive in vista delle prossime scadenze. I contributi offerti, hanno ricordato, costituiscono inoltre un utile strumento di supporto per affrontare le future sfide che la Provincia sarà chiamata a gestire nel settore.
La Commissione si riunirà nuovamente nel mese di marzo.