FIERA DI PRIMIERO (Trento) - Stasera
Fiera di Primiero si prepara ad accogliere la
terza Finale Regionale del
Concorso Nazionale Miss Italia Trentino Alto Adige. L’appuntamento è fissato per le ore 21.15 in Via Fiume, davanti al Municipio, dove sarà eletta
Miss Sorriso Trentino Alto Adige 2026, titolo che garantirà alla vincitrice l’accesso alle
Prefinali Nazionali di Miss Italia, in programma a
Roma dal 1° al 3 settembre.

La serata nasce grazie alla preziosa collaborazione del
Comitato Fierainsieme, presieduto da
Antonio Stompanato, dell’
APT locale e con il patrocinio del
Comune di
Primiero San Martino di Castrozza. Come da tradizione, le concorrenti saranno accolte dal sindaco
Daniele Depaoli, che da oltre vent’anni sostiene con convinzione la manifestazione.
Saranno 25 le finaliste regionali protagoniste della serata, selezionate nel corso delle numerose tappe provinciali che hanno animato il territorio a partire dal mese di giugno.
A presentare l’evento sarà
Sonia Leonardi, mentre le concorrenti sfileranno in eleganti abiti da sera per contendersi la corona di Miss Sorriso Trentino Alto Adige e conquistare così l’ambito pass per le Prefinali Nazionali.
Ad arricchire la serata sarà inoltre una raffinata sfilata di moda dedicata alle collezioni autunno-inverno 2025/2026, con la partecipazione di alcuni tra i più noti negozi del territorio: Bellotto, Bancher, Gaio Store, Petit Bijoux e Night and Day, che presenteranno in anteprima le loro nuove proposte.
La vincitrice di Fiera di Primiero andrà ad aggiungersi alle due ragazze già ammesse alle Prefinali Nazionali durante la serata di
Andalo:
Giada Signori, eletta Miss Miluna Trentino Alto Adige, ed
Eleonora Vantini, Miss Cinema Trentino Alto Adige.
Saranno così tre le rappresentanti già individuate per il percorso verso le fasi nazionali, all’interno del gruppo complessivo delle nove ragazze che rappresenteranno il Trentino Alto Adige.
Soddisfatta per l’andamento della stagione 2026, la storica regista e organizzatrice delle selezioni regionali Sonia Leonardi sottolinea il valore del concorso anche al di là dell’aspetto competitivo: "Ringrazio con sincerità tutte le località che ci stanno accogliendo con entusiasmo e professionalità. Il nostro concorso continua a offrire alle partecipanti un’esperienza personale di crescita, divertimento e valorizzazione dell’autostima. È un sogno che, per alcune, può trasformarsi in una vera opportunità professional".
Un ringraziamento particolare va anche ai media partner che accompagnano e raccontano con attenzione il percorso delle concorrenti, con Radio Dolomiti partner ufficiale della serata.
A curare l’hair look delle aspiranti miss sarà il Salone Naty di Fiera di Primiero, guidato da Naty Pegoraro, in rappresentanza di Framesi, da alcuni anni partner del Concorso Miss Italia.
Il calendario delle Finali Regionali proseguirà domenica 16 agosto a Folgaria, per poi culminare con la grande Finalissima per l’elezione di Miss Trentino Alto Adige 2026, in programma martedì 18 agosto a Cogolo di Pejo.
Per la prima volta sarà proprio Cogolo di Pejo a ospitare l’appuntamento più importante della stagione regionale, una serata dedicata alla moda, allo spettacolo e alla valorizzazione del territorio, promossa dal Consorzio Turistico, dall’APT e dal Comune di Pejo.
Nel corso della Finalissima verrà incoronata la nuova Miss Trentino Alto Adige 2026, che raccoglierà il testimone dalla detentrice del titolo, Chiara Cenci.
Per la nuova reginetta regionale si apriranno così le porte della Finale Nazionale di Miss Italia, oltre a un anno ricco di appuntamenti e impegni come ambasciatrice della bellezza, del talento e della cultura del Trentino Alto Adige.