-

Vela, penultima giornata al Campionato del Mondo Fireball

La classifica è coperta

ARCO (Trento) - Penultima giornata al Campionato del Mondo Fireball 2025, organizzato dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con le classi italiana e internazionale Fireball, segnata da tempo instabile ma anche da colpi di scena. Il Comitato di regata ha anticipato la partenza alle ore 10:00, sfruttando al meglio le condizioni mattutine: è stata così portata a termine una prova con vento da nord medio-leggero. Una seconda regata era già partita, ma l’arrivo di un breve temporale ha fatto calare completamente il vento e costretto all’annullamento.

In testa restano i britannici DJ Edwards - Vyv Townend, già campioni del mondo, ma gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (primo equipaggio misto) sono risaliti a soli due punti dai leader grazie al primo parziale di giornata. Terzi gli australiani Brendan Garner - Ben O’Brien, a 14 punti di distanza.
In grande crescita i britannici Dave Wade - Iain Blake, quarti assoluti e primi tra gli equipaggi “classic”, con un 1-2 nelle ultime due prove. In top 10 entra il primo equipaggio italiano, il milanese Paolo Brescia (foto credit Elena Giolai) con a prua Filippo Vulcanile, ora ottavi. Da segnalare anche la determinazione del genovese e grande campione Pietro D’Alì, in coppia con Ariberto Strabino, che dopo la rottura dell’albero subìta martedì ha riparato l’attrezzatura utilizzando un altro pezzo di albero rotto fornito da un equipaggio francese: oggi sono tornati in acqua, chiudendo con un ottimo 12° posto assoluto.

Per venerdì, ultimo giorno di questo Mondiale, il meteo rimane incerto: se le condizioni lo permetteranno, il comitato di regata tenterà di recuperare fino a tre prove per chiudere al meglio un campionato che ha già regalato tre giornate iniziali spettacolari di sole e vento medio-forte, con 136 equipaggi da 14 nazioni e tanti giovani e donne tra in regata, oltre ai fedelissimi che seguono la classe da molti anni.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2025 19:09:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE