Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 14 agosto 2022

Vela: Mondiale Nacra 15, sul Garda comandano i francesi

Campione del Garda - Dopo 9 manche a guidare sono sempre Clement Martineau e Lou Moriac, team di La Rochelle e Quiberon a guidare il Campionato Mondiale Nacra 15, ospitato sul Garda lombardo, alla base Univela di Campione del Garda (Brescia). Secondi sono Thomas Proust ed Eloise Clabon, altri francesi, terzi gli svizzeri Granjean Axel con Noemi della "dynasty" della famiglia Felhmann di Morges.


I primi italiani sono i fratelli Vargiu del Windsurfing Club di Cagliari all'12° posto, seguono Bona-Poggi della Lega Navale Riva del Garda al 14° posto, 15° Ottavia Ghiani e Luigi Zanca sempre del Ws Cagliari Sono 60 gli Under 18-19, suddivisi in Under 19 e 18. che stanno dando vita al Campionato Mondiale del catamarano Nacra 15, la carena propedeutica per il Foil Olimpico.

La regata che si corre con base ad Univela di Campione del Garda, lungo la riva bresciana, vede in gara equipaggi “Misti” di 19 Nazioni.


Tra i coach c'è anche Dean Barker (nella foto in basso), lo skipper vincitore nel 2000 con Emirates Team New Zealand della America’s Cup contro Luna Rossa. Grande spettacolo di colori che il Garda sa offrire nel periodo estivo con giornate di vento di Peler mattutino e la brezza pomeridiana dell'Ora, condizione ideale per questi equipaggi giovanili.


I Club italiani in gara ad Univela sono Windsurfing Club Cagliari, Centro Velico 3v Roma, Lega Navale Italiana Sezione Riva del Garda, Svagamente di Pescara. Questi velisti sono gli apprendisti del Nacra 17 olimpico, quindi il serbatoio per il futuro in questa classe multiscafo Foil. Per Campione Univela la conferma di essere nuovamente un Laboratorio olimpico dopo aver ospitato negli ultimi mesi i surf Iqfoil, il Kite che sarà a Parigi 2024, l'anteprima Internazionale del Para Kiting, il Kite per atleti con disabilità in ambito motorio. Sul lago di Garda Ferragosto si passa così.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2022 05:56:37
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo