Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 26 febbraio 2024

Vela, incontro FIV con gli operatori. Il presidente Ettorre: "Importante confronto a inizio stagione"

Milano - Mondiali giovanili di vela sull'Alto Garda, Olimpiadi e America's Cup: i tre grandi appuntamenti sportivi sono stati al centro della giornata organizzata dalla Fiv (Federazione Italiana vela) che si è svolta a Milano ed ha fatto richiamo per giornalisti, comunicatori e dirigenti dei circoli velici a livello nazionale. Oltre agli appuntamenti internazionale è stato fatto il punto sull'attività dei circoli, con le regate zonali e delle diverse classi.



"All'inizio della stagione - ha spiegato Francesco Ettorre (nel video), presidente della Federvela - abbiamo pensato ad un incontro formativo offrendo l'opportunità di approfondire la conoscenza di una disciplina che ha numerose variabili, dalle tavole ai maxi yacht, dalle piccole barche alla crociera, e che per molti è anche uno stile di vita".

"Inoltre - ha proseguito Ettorre - quest'anno ci sono tre appuntamenti mondiali che vedranno gareggiare i nostri atleti e uno, il Mondiale giovanile, si terrà sul Garda e ci vedrà impegnanti come Federazione".


All'evento sono intervenuti il CEO di Edison Next Giovanni Brianza e il direttore generale di Confindustria Nautica Marina Stella, poi si sono alternati giornalisti Donatella Bianchi (Rai Uno Lineablu), Gaia Piccardi (Corriere della Sera) esperti di comunicazione Francesca Capodanno (Docente di Teoria e Tecnica delle Relazioni Pubbliche), Francesco Mazzoldi (Ufficio stampa CONI – Comunicazione digitale) e Matteo Calautti (SMM FIV) che hanno illustrato le attività del mondo della vela e il rapporto con i media. Sono state approfondite le linee guida e gli strumenti pratici operativi per raccontare la vela e i rapporti con i diversi media e i relativi attori.


Un momento importante della giornata è stata la testimonianza con il racconto della sua attività a livello internazionale del fotografo Carlo Borlenghi: sono state presentate foto su eventi e regate: dalla Barcolana alle Olimpiadi fino all'America's Cup, con aneddoti su Luna Rossa. Quindi sono intervenuti Carlo Dellacasa, responsabile ufficio stampa Fiv sulla comunicazione eventi Fiv e Vela Day. la parte finale della giornata è stata una tavola rotonda con la presenza di uffici stampa (Luna Rossa Prada Pirelli; Garda Trentino, Confindustria Nautica-Salone Nautico, Barcolana), giornalisti (Giulio Guazzini, RAI Sport e Alberto Mariotti, direttore Vela e Motore), personaggi del mondo della vela. "E' stato un momento importante - ha concluso Fabio Colivicchi, della Federazione Vela e organizzatore dell'evento -. Un’occasione di incontro, approfondimento e confronto sulle modalità e gli strumenti di lavoro per raccontare la vela e i rapporti con i diversi media e i relativi attori".


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 04:14:54
POTREBBE INTERESSARTI
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...