"Inoltre - ha proseguito Ettorre - quest'anno ci sono tre appuntamenti mondiali che vedranno gareggiare i nostri atleti e uno, il Mondiale giovanile, si terrà sul Garda e ci vedrà impegnanti come Federazione".
All'evento sono intervenuti il CEO di Edison Next Giovanni Brianza e il direttore generale di Confindustria Nautica Marina Stella, poi si sono alternati giornalisti Donatella Bianchi (Rai Uno Lineablu), Gaia Piccardi (Corriere della Sera) esperti di comunicazione Francesca Capodanno (Docente di Teoria e Tecnica delle Relazioni Pubbliche), Francesco Mazzoldi (Ufficio stampa CONI – Comunicazione digitale) e Matteo Calautti (SMM FIV) che hanno illustrato le attività del mondo della vela e il rapporto con i media. Sono state approfondite le linee guida e gli strumenti pratici operativi per raccontare la vela e i rapporti con i diversi media e i relativi attori.
Un momento importante della giornata è stata la testimonianza con il racconto della sua attività a livello internazionale del fotografo Carlo Borlenghi: sono state presentate foto su eventi e regate: dalla Barcolana alle Olimpiadi fino all'America's Cup, con aneddoti su Luna Rossa. Quindi sono intervenuti Carlo Dellacasa, responsabile ufficio stampa Fiv sulla comunicazione eventi Fiv e Vela Day. la parte finale della giornata è stata una tavola rotonda con la presenza di uffici stampa (Luna Rossa Prada Pirelli; Garda Trentino, Confindustria Nautica-Salone Nautico, Barcolana), giornalisti (Giulio Guazzini, RAI Sport e Alberto Mariotti, direttore Vela e Motore), personaggi del mondo della vela. "E' stato un momento importante - ha concluso Fabio Colivicchi, della Federazione Vela e organizzatore dell'evento -. Un’occasione di incontro, approfondimento e confronto sulle modalità e gli strumenti di lavoro per raccontare la vela e i rapporti con i diversi media e i relativi attori".
di A. Pa.