Trento - A meno di due settimane di distanza dalla conclusione della stagione 2018/19, Trentino Volley mette già a segno la prima importante operazione di mercato in vista della prossima annata sportiva. A rinforzare la batteria di schiacciatori arriva infatti Klemen Cebulj, martello sloveno che ha siglato proprio nelle ultime ore un contratto di un anno.
Si tratta di un colpo di grande spessore: il ventisettenne originario di Slovenj Gradec, è infatti uno fra i giocatori più dotati al mondo nel fondamentale dell’attacco ed è stato ingaggiato per offrire un’alternativa di peso in posto 4 a Kovacevic e Russell proprio grazie alle sue innate capacità realizzative. Reduce da una stagione nel campionato cinese, vinto con la maglia dello Shangai, torna a tutti gli effetti a giocare nella SuperLega Italiana che conosce benissimo, avendo alle spalle ben sei stagioni complete vissute fra San Giustino (dove approdò giovanissimo), Ravenna, Civitanova e Milano, con cui ha disputato anche la parte finale dell’ultima regular season e i quarti di finale Play Off Scudetto. Le statistiche raccontano che in centoquaranta partite giocate in Italia, Klemen ha realizzato 1.522 punti, con 124 ace, 141 muri e soprattutto con il 48% di media in attacco. Cebulj è anche un punto di forza della Slovenia, con cui nel 2015 ha ottenuto la vittoria dell’European Golden League ed il secondo posto agli Europei. Sarà il terzo giocatore sloveno della storia di Trentino Volley dopo Urnaut e Kozamernik e vestirà la maglia numero 18.
“Ho sempre avuto grande considerazione per Trento, sia come piazza sia come Società – sono state le prime parole da giocatore di Trentino Volley per Klemen Cebulj - . E poi Lorenzetti è un valore aggiunto perché è un allenatore di cui ho sempre sentito parlare bene e sono convinto possa farmi crescere anche in quei fondamentali che non sono il mio piatto forte, come ricezione e difesa.