Trento -
Giuliana Savoia, imprenditrice di
Rovereto e presidente di
Ancra Trentino, è stata eletta presidente nazionale di
Ancra, l’
associazione di Confcommercio che dal 1945 rappresenta i
rivenditori specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo.

Un riconoscimento importante, che premia la competenza e l’impegno di un’imprenditrice cresciuta all’interno del sistema Confcommercio, dove da anni rappresenta il comparto retail della tecnologia e dell’elettrodomestico con passione e concretezza.
Nelle foto, Giuliana Savoia e il direttivo.
Presidente trentina di categoria, ora Savoia assume il timone nazionale per il prossimo quinquennio, affiancata dai vicepresidenti
Francesco Lombardi e
Leopoldo Toffano. Il presidente uscente
Pier Giovanni Schiavotto, che ha scelto di non ricandidarsi, assume la carica di past-president.
"
È un incarico che accolgo con grande senso di responsabilità e altrettanto orgoglio – afferma Giuliana Savoia
–. Il nostro settore è nel pieno di una transizione epocale: sostenibilità, digitalizzazione, nuove abitudini d’acquisto e normative sempre più complesse ci impongono di essere pronti, informati e reattivi. Il ruolo di Ancra è oggi più che mai strategico, per accompagnare i rivenditori specializzati in questo cambiamento, difendendo la loro identità e dignità, e promuovendo sinergie intelligenti lungo tutta la filiera.
La collaborazione con Aires, che rappresenta le insegne distributive, e con Applia, voce dei produttori, sarà decisiva per dare peso alle nostre istanze e offrire valore aggiunto anche al consumatore finale".
Nel suo intervento, Savoia ha voluto ringraziare il suo predecessore: "A Pier Giovanni Schiavotto va il mio grazie personale e dell’intera associazione. Ha guidato Ancra con visione e rigore in anni difficili, rafforzando il ruolo dell’associazione nei tavoli decisionali più delicati".
Il comparto rappresentato da Ancra include migliaia di punti vendita in tutta Italia, presidi fondamentali nel rapporto diretto con il pubblico, oggi messi sotto pressione dall’e-commerce globale e dalla contrazione dei margini.
"Il dettaglio specializzato è ancora un presidio di consulenza, fiducia e servizio. Va tutelato e rilanciato con politiche mirate e rappresentanza forte – ha concluso Savoia –. Lavorerò per questo, con impegno quotidiano e ascolto costante del territorio. Credo molto nel lavoro di squadra: a partire dalla stretta collaborazione con i vicepresidenti e con la nuova Giunta appena insediata".
A nome dell’associazione trentina, il presidente dei Commercianti al Dettaglio Massimo Piffer ha commentato così la nomina: "Siamo orgogliosi di vedere una nostra associata, già presidente di Ancra Trentino, raggiungere un ruolo di tale rilievo a livello nazionale. La sua elezione dimostra che anche una realtà come la nostra, forse non vasta per numeri, ma certamente ricca di qualità imprenditoriale, può esprimere figure capaci di incidere nei processi decisionali che contano. Giuliana rappresenta un modello di competenza, equilibrio e determinazione. Saprà interpretare al meglio le sfide del settore con uno sguardo ampio e concreto".