CHATEAUROUX -
Tim Merlier (Soudal Quick-Step) vince in volta la nona tappa del
Tour de France da
Chinon a
Châteauroux.
Un'avvincente nona tappa del
Tour de France 2025, percorsa a
50 km/h, con
Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) in fuga e ripreso nell'ultimo chilometro e il gruppo impegnato a lottare contro il vent
o (foto © Aso - Charly Lopez).

Tim Merlier sul traguardo di Châteauroux ha vinto in volata.
Dopo aver trascorso l'intera tappa in testa, Mathieu Van der Poel è stato ripreso all'ultimo chilometro e il velocista belga ha avuto la meglio su Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Arnaud De Lie (Lotto). Succede a Mark Cavendish, vincitore delle ultime tre tappe del Tour con arrivo a Châteauroux (2008, 2011 e 2021). Con la vittoria di Merlier a Dunkerque e quella di Remco Evenepoel a Caen, questo è il terzo successo della Soudal Quick-Step al Tour. L'ultima volta che ne hanno ottenuti così tanti è stato al Tour de France 2021. Quell'anno, la loro terza vittoria è già arrivata a Châteauroux, grazie a Cavendish.
Domani non sarà un giorno di riposo, perché sono previsti fuochi d'artificio il 14 luglio con un percorso ricco di salite attraverso il Massiccio Centrale.