Sesto Pusteria - L’austriaco Manuel Innerhofer e la friulana Dimitra Theocharis trionfano alla 23esima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, la rinomata gara di corsa in montagna tra le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, sono stati due volti nuovi.
Sono stati complessivamente 580 le atlete e gli atleti della corsa in montagna che si sono iscritti con entusiasmo alla classica autunnale in Alto Adige e che si sono attenuti in modo disciplinato al piano di igiene e sicurezza, definito dall’associazione organizzatrice ALV Sextner Dolomiten in relazione alla pandemia di coronavirus.
La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si svolge ogni anno in settembre dal 1998. Nonostante la celebre gara di corsa in montagna si svolga da 22 anni, sabato c’è stata una novità. Per la prima volta a vincere è stato un campione austriaco, Manuel Innerhofer, che ha portato a termine il percorso modificato di 15,2 chilometri, con 1.333 metri di dislivello in 1h24’15”, dopo essersi sfidato in un appassionante duello nell’ultima parte con Alberto Vender (Società Atletica Valchiese) di Pieve di Bono-Prezzo.
Al traguardo il trentino è arrivato con 13 secondi di ritardo sull’atleta arrivato sesto agli ultimi Mondiali di corsa in montagna. Ha completato il podio lo svizzero Martin Anthamatten (Adidas Terrex), arrivato a 1’23” da Innerhofer. Un risultato degno di nota è stato raggiunto dal giovane Luca Clara (Martini Speed Team/nato nel 2000) di Chiusa, arrivato 11° con un ritardo di 7’50” sul vincitore Innerhofer.
In campo femminile dalla partenza a Casa Sesto al Rifugio Fondovalle si era formato un terzetto in testa, composto dalle tre Azzurre Gloria Giudici, Elisa Sortini e Dimitra Theocharis. Successivamente Theocharis ha aumentato il ritmo e si è affermata al traguardo. La ventottenne di Tolmezzo (Udine) ha trionfato in 1h39‘58“, è stata l’unica partecipante a rimanere sotto l‘ora e 40 e ha messo fine ai quattro anni di assenza delle Azzurre dal gradino più alto del podio.
Sortini, in gara per l‘Atletica Alta Valtellina, è arrivata al traguardo al rifugio Locatelli 1’17” dopo Theocharis.