Mercoledì 14 gennaio, a partire dalle ore 18.00, presso il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano e online, si terrà il quinto appuntamento della 9ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT in collaborazione con l’Associazione ValTeMo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e l’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini.
IL LIBRO
Editore: Donzelli Editore
La montagna non ci salverà se prima non sarà salvata: boschi, pascoli, comunità, tradizioni, economie e biodiversità vanno preservati. Sempre più persone vedono in essa un’alternativa alla vita urbana, segnata da iper-agglomerazione, inquinamento e cambiamento climatico.
Il fenomeno dei «montanari per scelta», amplificato da pandemia, smart working e crisi climatica, alimenta nuove «migrazioni verticali». Questo volume, con approccio transdisciplinare e dati scientifici, delinea i profili di chi si sposta verso le terre alte, spinto anche dal degrado delle città. Ma mentre la montagna attira nuovi abitanti, si indebolisce: frane, eventi estremi, abbandono, siccità, spopolamento.
Non potrà salvarci se non verrà sostenuta dalle città, in un nuovo equilibrio metromontano.
La presentazione del libro sarà curata da Andrea Membretti, uno degli autori, dottore di ricerca in Sociologia e docente di Sociologia del territorio all’Università di Pavia.
Alla fine dell’incontro con lo scrittore verranno proiettati due filmati di Videoarte alla presenza dell’autore Pietro Gardoni.
Alla presentazione seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, organizzato in collaborazione con Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.
Ultimo aggiornamento:
05/01/2026 13:51:43