Prima di Dobbiaco abbiamo ridotto del tutto lo svantaggio e siamo rimasti in nove a cominciare l’ultima salita, poi quando mi sentivo pronto ho provato ad andare via e fortunatamente ci sono riuscito”.
Nuova Top 20 per Massimo Rosa, 16° al traguardo. Rosa sapeva di dover soffrire, ma è partito lo stesso motivato con l'obiettivo di portare a termine la gara.
”Sapevo di soffrire perché questa gara l’ho messa in un blocco di lavoro in prospettiva del Campionato Italiano Marathon. Le sensazioni non erano male, mi spiace avere calato sull’ultima salita a causa dei miei problemi al nervo sciatico, non sono riuscito a rimanere con Porro e lui alla fine ha centrato la Top 10. Sono calato un po’, non sono al 100%, so che questo problema è lungo da curare, ma almeno riesco a correre e fare anche delle buone prestazioni”
Non è stato davvero male anche per Stefano Valdrighi e Daniele Mensi, 23° e 24°. Fino alla terza salita del Croda Rossa, dove si è accesa la gara, Valdrighi era nel gruppo di testa, poi è rimasto nella Top 20 fino a Carbonin e ha lasciato qualche posizione nella lunga ascesa a Prato Piazza, molto meglio rispetto alle ultime uscite.
Segnali incoraggianti per il ritorno ad alti livelli di Daniele Mensi, la sensazione all’arrivo è stata mista, c’è stata un po’ di delusione perché questo non era il risultato atteso, ma è comunque riuscito a mettere in campo grandi cose.
”Rispetto a come pedalavo all’Alpentour, - ha affermato Mensi - meglio, anche in discesa è stata un altro film. Perdevo qualcosa in quelle più lunghe e dovevo poi rientrare, fallo una volta, fallo due e in una corsa così lunga ti spegni e così è stato. Sono arrivato all’inizio dell’ultima salita decimo, ma poi mi sono mancate le forze e ho dovuto arrendermi, avevo i crampi alle mani, alle braccia e un forte affaticamento lombare a causa della posizione non proprio corretta in sella per ridurre un po' il fastidio della mano. Ora mancano tre settimane all'italiano, voglio rimanere concentrato e fiducioso perché sto notando miglioramenti giorno dopo giorno, considerando che ho tolto il tutore solo mercoledì posso ritenermi anche parzialmente contento del 24° posto”.