Mai più code e una scelta sostenibile
LE ATTRAZIONI - La neve sull’alpe Cimbra regala tante possibilità di divertimento anche a chi non scia: dalle Fat Bike le biciclette con le ruote “grasse” per incredibili escursioni alle ciaspolate nei tanti percorsi battuti e segnalati o in compagnia delle guide alpine, dalle camminate a piedi nudi al trekking con le caprette per i più piccoli.
Storia, cultura e tradizioni rendono la vacanza invernale sull’Alpe Cimbra speciale: scoprire le 7 Grandi Fortezze dell’Imperatore ricoperte da un soffice manto bianco, percorrere i tanti sentieri tematici, visitare Lusérn uno dei Borghi più Belli d’Italia, scoprire la Vigolana con i suoi silenzi e viste spettacolari sul Lago di Caldonazzo, e ancora regalarsi una passeggiata sul Lago Ghiacciato di Lavarone.
GLI EVENTI - L’inverno sull’Alpe è ricco di tanti eventi che regalano grandi emozioni agli ospiti. Si parte l’8 dicembre con il Bolkhent, che significa Benvenuto in cimbro, la grande sfilata lungo il centro di Folgaria e che vuole essere il simbolo della calorosa accoglienza che questa destinazione in Trentino riserva ai suoi ospiti. Fino al 6 gennaio imperdibile il Mercatino di Lavarone che si svolge nell’antico Borgo dei Bertoldi Veci e la cui caratteristica sono gli antichi “volti” – avvolti- che ospitano l’artigianato e le produzioni locali.
Dall’8 al 10 dicembre 2023 Artigiani a Bosentino, il mercatino di Natale di Bosentino con protagonisti i numerosi prodotti artigianali, fatti rigorosamente a mano, i prodotti tipici della gastronomia locale, ma anche musica e laboratori per bambini, il tutto avvolto dalla magica atmosfera natalizia.
Attesissimo lo spettacolo delle Grandi Fiaccolate delle Scuole di sci: neve e fuoco, un binomio capace di affascinare grandi e piccini e di rendere la magia una realtà sull'Alpe Cimbra.
Una magia realizzata dai maestri di sci delle scuole sci e snowboard di Folgaria e Lavarone... cala il silenzio e nel buio della sera, tutti con lo sguardo sulla pista ad ammirare i maestri esibirsi in coreografie, incroci incredibili, serpentine ritmiche
Immancabile il Capodanno in piazza a Folgaria per salutare a suon di musica l’anno che se ne va e brindare al nuovo anno.
Protagonisti del lungo inverno i tanti eventi che sposano il binomio storia e enogastronomia, come la Passeggiata alla cascata illuminata dell’Hoffentol a Guardia il Paese Dipinto, la Passeggiata in notturna alla Segheria dei Mein, la CiaspoMagna Cimbra il 20 gennaio e la Di-Vin Ciaspolata.