Alpago - Giornata di Long oggi ad Alpago (Belluno), nell'altipiano del Cansiglio. Gli svizzeri Elena Roos e Tobia Pezzati vincono in modo netto la gara odierna. Gli elvetici monopolizzano anche le altre posizioni di alta classifica, soprattutto al femminile con Elisa Bertozzi 2^ (01.21.34 GOLD Savosa) ed Elena Pezzati 3^ (01.24.46 A.S.D. Fonzaso). La migliore delle azzurre è Annarita Scalzotto 4^ (01.29.39 Park World Tour Italia S.S.D) che precede Jessica Lucchetta (Tarzo). Al maschile 2° posto per Francesco Mariani (01.50.19 Polisportiva 'g. Masi'), 3° Mattia Debertolis (01.53.40 U.S. Primiero A.S.D.) e 4° Sebastian Inderst (01.53.43 Park World Tour Italia S.S.D.). I migliori azzurri si sono così guadagnati la convocazione per i Campionati Europei.
I GIOVANI: Nella categoria MW20 il podio vede salire sul gradino più alto Matteo Bertozzi (Svi Gold Savosa) e Iris Pecorari (Semiperdo Maniago). Completano il podio Davide Alban (Fonzaso) e Gioele Chiodini (Lugano) con Debora Dalfollo (Gronlait) e Giulia Rigoni (Pavione).
LA GARA: si è trattato di una Long (foto © Fiso) decisamente impegnativa, con tempi di percorrenza piuttosto alti. Partenza con una prima zona con un terreno molto dolce. A seguire una tratta lunga di oltre un chilometro prima di entrare in un'area ricca di dettagli dove si è rimasti per qualche punto. In seguito si è passati in una situazione più aperta in cui era possibile fare velocità. A seguire un tratta di 3 chilometri con scelte multiple, prima di chiudere in un'area ricca di dettagli ed un finale per chi aveva ancora gambe. 450 i metri di dislivello complessivo. Fortunatamente l'area boschiva ha parzialmente protetto i concorrenti dalla calura.
NAZIONALE: all'evento era presente il CT della Squadra Nazionale di Corsa Orientamento Mikhail Mamleev che ha così potuto effettuare le ultime scelte in vista dei campionati Mondiali di Danimarca e gli Europei di Svizzera.
Assente illustre in questo week end di gare Riccardo Scalet che nei giorni scorsi ha effettuato una serie di accertamenti in seguito al ritiro alle Gare di Coppa del Mondo. Per lui qualche sgambata a ritmo blando. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
"Ho visto buone cose per i nostri giovani - afferma il CT Mikhail Mamleev - e per alcuni di loro oggi c'è stata una bella iniezione di autostima. Durante la settimana dirameremo i nomi dei convocati, probabilmente giovedì o venerdì. Questa sera avremo un ulteriore meeting on line con gli atleti per definire alcuni dettagli. Ci sono delle posizioni ancora aperte e valuteremo al meglio sul da farsi".
LA CAMPIONESSA: In gara oggi Elena Roos, campionessa del mondo in Staffetta con la Nazionale Svizzera e vincitrice in Coppa del Mondo. "Lo scorso anno non ho potuto esserci per via di un infortunio.